Cerca

17 settembre - World Patient Safety Day 2021

Pubblicato il 15/09/2021 - Redattore De Frenza Francesca
Torna l'appuntamento sul tema della sicurezza delle cure

Rinnovato anche per il 2021 l’appuntamento dedicato alla Giornata nazionale della sicurezza delle cure e della persona assistita, prevista per il prossimo venerdi 17 settembre.

La sicurezza delle cure ha assunto un significato particolare nell’ambito dell’epidemia COVID-19 e si propone come valore di riferimento anche per il prossimo futuro.

In questo contesto si colloca anche l’annuncio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha scelto per la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2021 il tema “Cure materne e neonatali sicure”, proponendo anche lo slogan “Agisci adesso per un parto sicuro e rispettoso”.

La nostra Azienda, ha aderito alla giornata promuovendo, con la preziosa collaborazione dei professionisti, una serie di iniziative.

Al fine di far conoscere le molteplici attività in cui è impegnata per garantire il continuo miglioramento delle cure e della sicurezza, per l’occasione, saranno allestiti dei punti informativi nei 6 stabilimenti ospedalieri di Loiano, Vergato, Porretta, Budrio, Bentivoglio e Maggiore, nelle 3 Case della salute di San Donato - San Vitale, San Pietro in Casale e Casalecchio e presso l’HUB vaccinale “Cicogna”.

In questi punti saranno distribuiti dei flaconcini di idrogel per l'igiene delle mani, le cartoline della campagna di comunicazione regionale Sicurinsieme e depliant informativi su alcune tematiche quali: la prevenzione delle cadute in ospedale e a domicilio, la prevenzione delle lesioni da pressione, la donazione del sangue.

L’Ospedale Maggiore sarà illuminato di arancione, per richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza delle cure e sull’impegno del Sistema Sanitario Regionale e dei suoi professionisti, che ogni giorno sono impegnati attivamente per garantirla, anche nell’ambito dell’epidemia COVID-19.