Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2021 Un lavoro del LUM sui test antigenici rapidi tra i poster premiati al European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases
Azioni sul documento
Archivio 2021

Un lavoro del LUM sui test antigenici rapidi tra i poster premiati al European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases

Data di pubblicazione: 15/06/2021 09:30
Ultimo aggiornamento : 19/07/2021

Il congresso si terrà tra il 9 e il 12 luglio, i test antigenici consentono di ridurre i costi e tempi d'attesa.

Il test molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo rappresenta il gold standard per la diagnosi di COVID-19, ma l’entrata in commercio dei test antigenici rapidi, che rilevano la presenza di proteine virali (antigeni), consente di ridurre sia i costi che i tempi di attesa per i pazienti.

Sono ancora poche però le valutazioni presenti in letteratura per questa tipologia di test, il LUM ha deciso quindi di testare l’efficacia diagnostica del kit utilizzato nel suo laboratorio in contesti epidemiologici di bassa prevalenza, come indicato dalle linee guida nazionali e internazionali, e ha dimostrato la validità del test soprattutto se utilizzato in modalità “reflex” (un valore positivo del test genera automaticamente la determinazione del test molecolare di conferma). Questo garantisce risultati rapidi e maggiormente affidabili, in quanto l’applicazione del test “reflex” nel contesto epidemiologico analizzato permette di eliminare possibili falsi positivi.

Grazie a questo lavoro, dal titolo “ Evaluation of a SARS-CoV-2 antigen test in low risk population”, il poster, che sarà presentato dal 9 al 12 luglio all'European Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases, è stato premiato tra i POSTER che hanno ottenuto il miglior punteggio (TOP RATED Poster Selection), i quali rappresentano circa l'1% degli abstract inviati.

Gli autori sono Andrea BARTOLINI; Margherita SCAPATICCI, Vincenzo CERRETA, Alessandra FRAZZONI, Elena GNUDI, Eric RAMAZZOTTI, Barbara SITTA, Monica VIGNOLI, Francesca VITONE e Rita MANCINI.

 

I presentatori dei TOP RATED Poster avranno una sessione dedicata del Congresso durante la quale poter presentare il proprio lavoro al pubblico.

 

Allegati
Azioni sul documento
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031