Arte e Salute presenta lo spettacolo teatrale “La dodicesima notte”
Arena del Sole dal 12 al 16 maggio
"...Shakespeare è uno dei poeti più incisivi nella nostra evoluzione antropologica. La sua intuizione dei cambiamenti si proietta sul futuro che è il nostro presente: dall’esistenzialismo di Amleto alla deliberata confusione dei sessi attraverso i travestimenti di Rosalinda e di Viola, dalla potenza dell’amore al femminicidio di Desdemona e Emilia, dalla saggezza amara di Prospero alla soave, sorprendente sapienza dei Matti.
La dodicesima notte contiene molti di questi elementi. La confusione dei sessi – Viola è un giovane attore, travestito da ragazza, che diventa Cesario, un giovane ragazzo; la potenza dell’amore – Viola ama il Duca Orsino, che ama Viola, che ama il giovane Cesario; e poi due matti – Feste, un classico buffone di corte, e Malvolio, il puritano che ammattisce perché vilipeso e beffato…La sua trama, a singhiozzi, a squarci, somiglia a una concitata sinfonia. Ma la trama è un pretesto. Quando questi matti troveranno una ragione esistenziale della loro follia, diventeranno Amleto.” Nanni Garella
L’Associazione Arte e Salute APS svolge la sua attività in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, nell’ambito del progetto della regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale“, ponendosi come obiettivo principale quello di migliorare, attraverso il lavoro in campo teatrale e nella comunicazione, l’autonomia, la qualità della vita e la contrattualità delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici.
Info e prenotazioni presso Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna o telefonando al 051.2910910 dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19 (festivi esclusi)
Prezzo speciale riservato ai dipendenti AUSL BO presentando il badge presso la biglietteria del teatro, Posto Unico € 7,50 + diritti di prevendita.