Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2021 5 maggio - Giornata Mondiale Igiene delle Mani
Azioni sul documento
Archivio 2021

5 maggio - Giornata Mondiale Igiene delle Mani

Data di pubblicazione: 04/05/2021 11:50
Ultimo aggiornamento : 12/05/2021

Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani!

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus SARS-CoV-2, sia nella vita quotidiana, sia nelle strutture sanitarie. 

Tra le varie iniziative promosse su questo tema, ogni 5 maggio si svolge la giornata mondiale dedicata all’igiene delle mani che focalizza l’importanza di implementare questa pratica nelle strutture sanitarie e nella vita quotidiana. 

Dato l’attuale contesto pandemico, l’appuntamento di quest’anno è più importante che mai, poiché ci aiuta a sostenere la promozione di un’azione semplice ma fondamentale che richiede pochi secondi, ma può salvare molte vite! 

Particolare attenzione viene posta al punto di cura, luogo nel quale afferiscono i tre elementi cardine: il paziente, l’operatore sanitario e il trattamento clinico-assistenziale che implica il contatto con l’assistito e l’ambiente circostante. 

I professionisti che vaccinano, oggi sono i nuovi e importanti destinatari a cui è rivolta la giornata del 5 maggio. Nella battaglia contro il virus SARS-CoV-2 occorre garantire una vaccinazione sicura e l’igiene delle mani rappresenta una delle misure più importanti sia per chi somministra, sia per chi riceve il vaccino. 

La campagna globale promossa dall’OMS “SAVE LIVES: Clean Your Hands” ha come obiettivo principale quello di promuovere l’igiene delle mani nei momenti giusti e nel modo corretto. Mira a mantenere la promozione globale, la visibilità e la sostenibilità dell’Igiene delle mani nell’assistenza sanitaria e a riunire le persone a sostegno del miglioramento nell’adesione a questa pratica, la cui consapevolezza ci rende tutti più sicuri.  

Le evidenze scientifiche dimostrano che una corretta igiene delle mani previene più del 50% delle infezioni in ambito sanitario. Basti pensare che queste infezioni coinvolgono, in tutto il mondo, milioni di pazienti e operatori sanitari ogni anno e che l’adesione a questa pratica, nei paesi a basso reddito è circa del 10%, mentre nei paesi a medio/alto reddito raramente raggiunge il 60-70%. 

Ora più che mai è necessario igienizzare le mani: pochi secondi salvano vite!

Allegati
Locandina   2.0 MB 
Azioni sul documento
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031