Adottato l’Aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 (PTPCT) a seguito dell’emergenza Covid 19
Deliberato in data 4.12.2020, il Piano è lo strumento operativo di cui si dota l’Azienda USL di Bologna per contrastare i fenomeni di corruzione connessi all’insorgere e al perdurare della situazione di pandemia.
“È necessario contrastare il rischio dell’espansione dei fenomeni corruttivi legato alla crisi generata dal Covid-19”; richiamandosi anche alle parole di Marin Mrcela, presidente del Groupe d’etats contre la corruption (GRECO), l’Azienda USL di Bologna ha adottato l’Aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 (PTPCT) a seguito dell’emergenza Covid 19, predisposto dal RPCT e condiviso dalla Direzione Generale. L’obiettivo del Piano è di cogliere, anche in una situazione critica come quella che stiamo attraversando a livello globale, l’opportunità di scelte coraggiose che richiedono velocità e concretezze decisionali per impedire che si creino i presupposti che possano facilitare il dilagare di comportamenti illeciti, situazione dovuta anche alla percezione di semplificazione dei processi di controllo e di una sorta di “distensione” che potrebbe caratterizzare il periodo emergenziale.
L’aggiornamento del Piano rappresenta l’atto concreto con cui L’Azienda, attraverso l’analisi dell’evoluzione dei contesti interni ed esterni e la loro influenza sui mercati di riferimento ed i processi organizzativi, predispone le azioni opportune volte a contrastare il presentarsi di fenomeni di corruzione legati all’evolversi della crisi dovuta alla pandemia.
Il piano è pubblicato in Amministrazione Trasparente, nella sezione dedicata al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, ed è consultabile e scaricabile al link sotto.