Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2020 Racconta l'esperienza che hai vissuto durante la Fase 1 della pandemia
Azioni sul documento
Archivio 2020

Racconta l'esperienza che hai vissuto durante la Fase 1 della pandemia

Data di pubblicazione: 08/06/2020 14:11

Un questionario/intervista rivolto a tutti coloro che hanno svolto attività nelle nostre strutture e/o prestato aiuto ai cittadini in quarantena. Fino al prossimo 31 luglio sarà possibile partecipare

Ultimo aggiornamento : 19/06/2020

Dare maggior valore all'esperienza di ciascuno, non disperdere le consapevolezze che le persone hanno raggiunto e indirizzarle verso il lavoro di sostegno alla comunità.

Sono  questi gli obiettivi di un questionario/intervista che l'Azienda USL di Bologna, nell'ambito di una ricerca dal titolo "Racconta l'impegno al tempo della Fase 1", rivolge agli operatori dell'Azienda USL di Bologna, ai volontari sulle ambulanze o delle associazioni e, specularmente, alle persone che hanno ricevuto aiuto e sostegno.

La fase 1 della pandemia da Covid-19 ha visto un forte impegno degli operatori delle strutture sanitarie, ma anche di tanti volontari che si sono messi al servizio degli altri per poter dare una mano, anche nella quotidianità. Il sostegno reciproco ha rafforzato i legami di comunità, facilitando il superamento delle difficoltà e la paura del contagio.

Sei un operatore sanitario, un caregiver, un volontario impegnato in associazioni o gruppi?

Hai ricevuto servizi specifici (sanitari, sociali, dal volontariato) durante la pandemia?

Sin da prima dell'emergenza lavoravi in strutture sanitarie o assistenziali?

Dopo l'inizio della pandemia hai cambiato, o modificato, o sospeso o perso il lavoro?

Se sei disponibile a raccontare il tuo lavoro e la tua esperienza personale di prima e dopo il Covid-19, per contribuire a una narrazione collettiva per la ricerca "Racconta l'impegno al tempo della Fase 1", il tuo racconto può farci capire l’importanza che ha avuto l’assunzione di un impegno lavorativo nei confronti del prossimo e della propria comunità, valutare se il sostegno esercitato abbia inciso sul tuo stato d’animo e su quello di chi ha ricevuto aiuto.

Le narrazioni saranno raccolte, fino al 31 luglio 2020,  previo rilascio del consenso informato nel rispetto dell’anonimato e della privacy. I risultati della ricerca in forma anonima e aggregata saranno resi pubblici nel mese di ottobre 2020.

Per chi desidera partecipare alla ricerca, il link al questionario è in fondo a questa pagina.

Chi lo desidera, può anche valutare prima il questionario nel suo complesso (il file in formato pdf è in fondo alla pagina). Consigliamo anche di scaricare la traccia in formato word del questionario, per pensare con calma alle risposte e appuntarle,  in modo da copiarle direttamente nel questionario al momento della sua compilazione.

Per garantire la privacy e l'anonimato non sarà possibile salvare il questionario in corso di compilazione, prima dell'invio, nè correggerlo una volta inviato. Per questo è consigliabile precompilare la traccia in word e poi copiare le risposte nel sito.

Allegati
Testo del questionario   556.7 kB 
formato .pdf
Traccia del questionario   21.2 kB 
in formato .doc
Azioni sul documento
« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31