Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2020 Psicoradio visita Casa Rupe
Azioni sul documento
Archivio 2020

Psicoradio visita Casa Rupe

Data di pubblicazione: 07/02/2020 11:25

“L’incrinatura nel vetro”, lo spettacolo con gli attori di Arte e Salute Ragazzi e l’Ensemble Concordanze

Ultimo aggiornamento : 14/02/2020

Inizia con la visita a Casa Rupe, la prima delle tre puntate realizzate da Psicoradio in collaborazione con il progetto del Comune di Bologna e Asp “Bologna Cares! Sprar Metropolitano”, dedicate all’accoglienza dei migranti negli SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Casa Rupe è una struttura “SPRAR Vulnerabili” per rifugiati con sofferenza psichica o problemi di tossicodipendenza, gestita dalla cooperativa sociale Open Group.

La struttura si trova in cima a una delle prime colline dell’Appennino bolognese, a Sasso Marconi. Qui, in un appartamento con tre camere, una sala e una cucina in comune, convivono 6 ragazzi: “Sono loro a prendersi cura della casa. – spiega il coordinatore, David Lovelock   - Seguono anche un laboratorio dove fanno dei piccoli lavori di assemblaggio e cablaggio per alcune aziende del territorio”.

Nello SPRAR Vulnerabili gli ospiti vengono aiutati a superare le loro dipendenze, imparano l'italiano, qualcuno ha ripreso la scuola, fa corsi di formazione, avvicinandosi così al mondo del lavoro.

Vivere in un contesto piccolo come quello di Sasso Marconi favorisce anche l’inserimento nel tessuto sociale locale: “Fanno la fila dal medico e chiacchierano con gli altri pazienti, fanno sport vanno a fare la spesa, instaurano delle relazioni reali con gli altri abitanti e tutti li conoscono. – sottolinea David, – Siamo fortunati perché questo paese e la sua amministrazione si sono dimostrati subito accoglienti e disponibili”.

“La nostra Costituzione riconosce il diritto di una persona a una vita dignitosa, non a un italiano, ma a chiunque provenga da una situazione dove non può perseguire la dignità della propria esistenza.”

L’incrinatura nel vetro

16 febbraio ore 18 al Teatro San Leonardo a Bologna, “L'Incrinatura nel vetro”, lo spettacolo realizzato dalla compagnia “Arte e Salute Ragazzi”, con i musicisti dell’Ensemble Concordanze Massimo Pupillo e Mattia Cipolli.

 

Ascolta Psicoradio a:

BOLOGNA Radio Città del Capo domenica alle 13.15

MILANO, BRESCIA, MANTOVA, SONDRIO, PIACENZA, PARMA, CREMONA, PAVIA,

ALESSANDRIA, VERCELLI, NOVARA, VARESE, COMO, BERGAMO Radio Popolare - mercoledì alle 21 

TORINO Radio Flash - giovedì alle 15.00 e alle 20.00

TORINO, CUNEO Radio Beckwith - mercoledì alle 1.30

BOLZANO Radio Tandem - giovedì alle 9.40

ROCCELLA Radio Roccella Ionica - lunedì alle 11.00

MESSINA Radio Street Messina - martedì e giovedì alle 11

Oppure riascolta tutte le puntate dal sito web.

 

Allegati
Azioni sul documento
« novembre 2020 »
novembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30