Cerca

10 novembre, Festa della Casa della Salute San Donato-San Vitale

Pubblicato il 02/11/2018 - Redattore Grana Marco
I primi 10 anni di un percorso condiviso fra sanità del territorio, la comunità e i suoi bisogni. Per tutto il giorno attività di prevenzione e promozione della salute, test, esami e intrattenimento

E’ un ricco calendario di appuntamenti, oltre 30, tra attività di prevenzione, promozione della salute e di intrattenimento, quello che animerà la festa di compleanno della Casa della Salute San Donato- San Vitale, in via Beroaldo 4/2 a Bologna, in programma sabato 10 novembre.
La celebrazione sarà anche il momento per fare il punto su come sono cambiati i servizi sul territorio in questi anni sulla base del cambiamento dei bisogni dei cittadini.
Le attività cominceranno alle 10 del mattino e proseguiranno per tutto il giorno fino alle 17.

Alle 12 le testimonianze di chi materialmente ha contribuito a costruire questo cambiamento e di chi oggi lo vive quotidianamente: 
Arianna Abbarchi, infermiera referente dell’Ambulatorio per le cronicità e dell’Ambulatorio infermieristico, Grazia Lesi, ginecologa e referente del Centro per la Salute delle Donne Straniere e dei loro bambini, Maria Luisa Paganini, Medico di Medicina Generale, Stefano Poluzzi, infermiere coordinatore dell’assistenza domiciliare, Alessandro Viaggi Responsabile del Servizio Sociale Territoriale del Quartiere San donato San Vitale, Comune di Bologna
Interverranno
Giuliano Barigazzi, Presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna, Annalisa Bettini, Presidente Comitato Consultivo Misto, Distretto di Bologna, Simone Borsari, Presidente Quartiere San Donato – San Vitale, Comune di Bologna, Chiara Gibertoni, Direttore Generale Azienda USL di Bologna, Fausto Trevisani, Direttore Distretto Città di Bologna, Azienda USL di Bologna,

Le attività


Prevenire le patologie pre neoplastiche del cavo orale e delle neoformazioni del volto come cisti, nevi, fibromi.  La salute del viso – consulenza per adulti e bambini.
Quel neo che nottetempo ti è comparso sotto il naso, la ciste sul collo che da mesi volevi fare controllare, una ferita in bocca che non vuole guarire o ancora una macchia sulle gengive. I chirurghi maxillo facciali, plastici e gli odontoiatri dell’ unità operativa Maxillo Facciale plastica dell'AUSL Bologna saranno a disposizione dei cittadini per promuovere la salute orale, prevenire delle patologie pre neoplastiche del cavo orale e delle neoformazioni del volto come cisti, nevi, fibromi.

Oculistica

Visite per la prevenzione del glaucoma e della degenerazione maculare

Ferite difficili

Come gestire le ferite traumatiche o da ustioni con in regalo il kit di medicazione.

L’azzardo non è un gioco

Il gioco d’azzardo può diventare un problema serissimo. Uscirne si può. Gli esperti dell’Azienda USL di Bologna possono aiutarti. Vieni alla festa della Casa della Salute San Donato-San Vitale per informarti per te, un tuo parente o un amico che pensi possa avere bisogno di aiuto.

Prevenzione dei tumori al collo dell’utero, della mammella, del colon

Il personale sanitario del Centro Screening sarà a disposizione dei partecipanti alla inaugurazione della Casa della Salute Navile San Donato-San Vitale per dare informazioni sulla prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. Sarà possibile verificare la propria posizione personale nei tre screening, spostare un appuntamento o sapere come partecipare a questo importante percorso di prevenzione.

Il neurologo risponde

Tremori, perdita di memoria, disturbi dell’equilibrio, mal di testa, disturbi del sonno. I neurologi dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) chiariranno ogni tuo dubbio.


Vola sul Tappeto Volante

Tuo figlio non si vuole mai lavare i denti? Portalo alla Casa della Salute Navile per volare sul Tappeto Volante.
Gli infermieri insegneranno ai bambini, ma anche ai loro genitori, le regole per una corretta igiene orale e il programma di prevenzione delle malattie dei denti.

Peso forma

Peso e circonferenza vita non ottimali? Pressione alta? Sedentarietà? Le dietiste dell’Azienda Usl di Bologna saranno a disposizione tua e dei tuoi figli per fornire pratici consigli per rimetterti in forma.

Passaporto della Salute

Hai già il passaporto della salute? Il 10 novembre, in occasione della Festa della Casa della Salute San Donato san Vitale, gli infermieri saranno a tua disposizione per informarti su come affrontare problemi quotidiani come la stipsi, misurare alcuni semplici parametri, come peso e circonferenza vita, e fornirti un “passaporto” che indica il tuo stato di salute e ti orienta, se necessario, per migliorarlo.

Giocare con i pediatri.

I Pediatri di Libera Scelta assieme alle logopediste del poliambulatorio Pilastro giocando con i bambini insegneranno l’attenzione ai corretti stili di vita

Ambulanze aperte

Un'ambulanza con equipaggio sarà a disposizione dei cittadini per illustrare le funzionalità e gli strumenti dei mezzi di soccorso.

Primo soccorso che passione! Manovre salvavita e di rianimazione cardiopolmonare

Il 10 novembre nella Festa della Casa della Salute San Donato-San Vitale potrai esercitarti ed apprendere le manovre salvavita e di rianimazione cardiopolmonare insieme agli Istruttori BLS dell’Azienda Usl di Bologna.


Vaccini per viaggiatori internazionali e non

Devi partire per un viaggio internazionale e vuoi sapere quali vaccini deve fare?
Più in generale, non ti ricordi la tua situazione vaccinale, quali richiami ti mancano?

Ci sono vaccini che ancora potrebbero servirti?

Un medico dell’Azienda Usl di Bologna, dietro presentazione di documento di identità, sarà a disposizione per ricostruire la tua storia vaccinale, stamparti il certificato e fornirti un consulto specifico.


#quinonfumo. Quanto dipendi dalla nicotina?

Fumi e stai pensando di smettere? Per tutta la giornata gli esperti del Centro antifumo dell’Azienda USL di Bologna eseguiranno la misurazione del monossido di carbonio sul respiro e rileveranno il grado di dipendenza da nicotina, così da definire il tipo di intervento più opportuno. I corsi antifumo dell’Azienda Usl di Bologna sono gratuiti ed efficaci.


Buccia di banana - Prevenzione delle cadute domestiche

A Bologna un over 65 su tre cade a terra almeno una volta all’anno, addirittura uno su due tra gli over 80. Spesso con conseguenze gravi. Eppure bastano poche accortezze per evitare che ciò accada.
Alle festa della Casa della Salute San Donato-San Vitale, per tutta la giornata, i fisioterapisti del servizio di Riabilitazione territoriale dell’Azienda USL di Bologna saranno a disposizione dei cittadini per valutare la loro situazione e fornire i consigli migliori per evitare spiacevoli inciampi.

Vivi la schiena in positivo. Mal di schiena? No grazie

Vuoi imparare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena? Alle festa della Casa della Salute San Donato-San Vitale Fisioterapisti insegnano esercizi per prevenire e gestire il mal di schiena. Lo scopo non è solo ridurre il dolore ma rimuovere la causa che lo provoca. La maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, alla scuola della si impara come agire su questi fattori di rischio.

Attiva il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico

Hai già ritirato le tue credenziali del Fascicolo sanitario Elettronico?
Alle festa della Casa della Salute San Donato-San Vitale, agli sportelli CUP, gli operatori saranno a tua completa disposizione per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
La tua storia clinica personale, le visite e gli esami che hai fatto, gli accessi al pronto soccorso, i ricoveri e le dimissioni: questo è quanto avrai a disposizione con il Fascicolo Sanitario elettronico, oltre ai servizi online come la prenotazione o il cambio del medico di famiglia, tutto sul tuo dispositivo.

Mani pulite, le buone regole di base dell'igiene

Per tutta la giornata, gli infermieri insegneranno le regole per la corretta igiene delle mani e regaleranno campioni di soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani quando non è possibile lavarle.

IrregolarTe – La mostra dove non te lo aspetti. I quadri del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi

IrregolarTe è la mostra di pittura del Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi che sarà possibili visitare alla festa della Casa della Salute San Donato-San Vitale. Una ambientazione inusuale, al di fuori del circuito tradizionale dei luoghi dell’arte, per una mostra che, come recita il titolo, accade proprio dove non te lo aspetti.


Io ti proteggo, io mi vaccino

Per tutto il giorno gli operatori sanitari di Bologna e provincia potranno vaccinarsi contro l’influenza

Medicina integrata, agopuntura per le donne operate al seno

Per risponde al bisogno, sempre più frequentemente espresso dalle pazienti, di ridurre gli effetti collaterali della chemio-radioterapia e della terapia adiuvante post intervento delle donne con neoplasia del seno.

Sfilata di moda

Mondo Donna Onlus organizza una sfilata di moda di abiti etnici realizzati dalla sartoria Social Chic 

Ancescao, per gli anziani

Ore 11 ginnastica anziani, ore 14,30 Parla come Mangi del centro Ruozi e Arca di Noè con degustazione di tigelline, ore 15 Ginnastica posturale per anziani, ore 16 Matti da slegare presentazione dello spettacolo dedicato al quarantennale della legge Basaglia.
Laboratorio di orticoltura in cassette a cura di Orti Salgari e Book corner.

Graf San Donato

Alle 15 Presenta il corso di TaijiQuan

Esposizione dei disegni "Disegniamo nel parco"

Book Corner.per bambini

Centro sociale Italicus

Dimostrazioni olitango per malati di patologie degenerative
Associazione Mattei Martelli
Facilitatori per I-care

Coro Stelutis

Ore 17 concerto finale

ARAD a sostegno delle demenze

L'Associazione ARAD presenterà le sue attività a sostegno della ricerca e assistenza alle persone con demenze