Cerca

Il Pane è salute. Il nuovo appuntamento di Incontri per la salute

Pubblicato il 26/09/2018 - Redattore Patrono Vito Antonio
Giovedì 27 settembre alle 17 presso la Casa della Salute del Navile

Il Pane è l’argomento del nuovo appuntamento Incontri per la salute che si terrà giovedì 27 settembre alle 17 presso la Casa della Salute del Navile.
Un incontro con i cittadini per parlare di pane e di sana alimentazione con chi il pane lo mangia tutti i giorni, con chi non lo mangia, con chi lo ritiene un alimento che ingrassa e con tutti coloro che hanno domande e curiosità sull’arte bianca. Interverranno: Thomas Giardini, Presidente Associazione Panificatori di Bologna, Daniele Ara, Presidente Quartiere Navile, Daniela Guidotti, Presidente Circoscrizione Cittadina Ascom Navile, Emilia Guberti, Direttore Igiene degli Alimenti e Nutrizione Area Est dell’Azienda Usl di Bologna, Arianna Bortolotti, Dietista, Responsabile Controllo Qualità/Pastry Lab

A conclusione dell’incontro Aperitiviamo con l’Arte Bianca. Per l’occasione saranno offerti prodotti da forno dei panificatori dell’Associazione Panificatori del quartiere Navile e frutta e verdura offerta dalla FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione di Bologna).

“Consumiamo troppo sale, almeno il doppio di quello raccomandato per stare bene in salute. Afferma Emilia Guberti Direttore Igiene Alimenti e Nutrizione Area Est dell’Azienda Usl di Bologna.
L’eccesso di sale nella dieta aumenta la pressione arteriosa, il rischio di ictus, di infarto, di malattie renali ed anche di osteoporosi. Cambiare le abitudini non è facile,  allora, per iniziare, quale alimento può essere più indicato del pane alla base della nostra alimentazione? L’aggiunta di cereali integrali ed olio extravergine di oliva arricchiscono di ingredienti  preziosi  un prodotto, il pane, alla base dell’alimentazione di tipo mediterraneo ormai universalmente riconosciuta come la più idonea per promuovere la salute delle persone ed anche dell’ambiente”.

“Aperitiviamo con l’Arte Bianca - dichiara Thomas Giardini Presidente Associazione Panificatori Città Metropolitana di Bologna – vuole essere un momento  pensato per informare i consumatori sull'importanza della presenza del pane fresco all'interno della dieta mediterranea. Un appuntamento che consideriamo importante che si svolge in una cornice di convivialità e che si conclude con un aperitivo a base dei nostri prodotti da forno e di frutta e verdura offerti da FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione).