Cerca

174 climatizzatori agli anziani fragili over 65 per affrontare il caldo estivo

Pubblicato il 19/07/2018 - Redattore De Frenza Francesca
Entra nel vivo la 14esima edizione del progetto Nuovi orizzonti per il benessere dell’anziano

Bologna, 19 luglio 2018 – Anche quest’anno l’Associazione di Volontariato Andromeda hadistribuito 174 climatizzatori agli anziani fragili over 65 di Bologna eprovincia per affrontare il caldo estivo. Gli apparecchi, tutti di fasciaenergetica A, sono messi a disposizione in comodato d’uso gratuito, distribuitidai volontari della Associazione. Il progetto Nuoviorizzonti per il benessere dell’anziano è attivo, da 14 anni, dalprimo giugno al 30 settembre 2018 ed è supportato da Azienda USL di Bologna e FondazioneCassa di Risparmio in Bologna.

Ibeneficiari vengono selezionati sulla base delle segnalazioni provenienti dagliassistenti sociali dei Quartieri e dall’Azienda USL di Bologna e direttamenteall’Associazione di Volontariato Andromeda. Accanto alla condizione deglianziani fragili sono prese in considerazione le situazioni di estremadifficoltà sanitaria e economica.

In questi14 anni, da quando cominciò il progetto dopo la torrida estate del 2003, sonodiverse migliaia le persone che hanno potuto godere dei benefici di una estatepiù fresca grazie ai condizionatori messi a disposizione da Andromeda.  

Nuovi orizzonti per ilbenessere dell’anziano tuttavia non vuole limitarsi a dare una rispostaimmediata ai rischi del caldo, ma punta a creare un tessuto relazionale ingrado di supportare il monitoraggio dell’anziano anche attraverso la rotturadella solitudine e dell’isolamento che spesso finisce per caratterizzarne lavita.

“Le istituzioni – commenta Chiara Gibertoni, DirettoreGenerale dell’Azienda USL di Bologna – devono riuscire a cogliere le risorseche sono già presenti e che nascono spontaneamente nella nostra comunità,quindi affiancarle e valorizzarle. Si tratta di realtà, come quella diAndromeda, che nascono direttamente dal tessuto sociale che nel nostroterritorio è particolarmente ricco e generoso”.

“Sono le stesse ricerche di settore a incoraggiareil nostro intervento – dichiara CarloMonti, Presidente della FondazioneCarisbo – nel contesto nazionale e non certamente circoscritto alla solaarea bolognese, in cui si conferma l’aumento dell’incidenza della popolazioneanziana con un evidente impatto sui servizi di assistenza e sostegno sociale.Abbiamo sostenuto il progetto in occasione del suo avvio, nel 2005, e oggisiamo lieti di rinnovare il contributo all’Associazione Andromeda proprioperché capace di mobilitarsi per affiancare e rafforzare l’offerta pubblica,nell’ottica di un approccio integrato tra i diversi servizi del territorio efinalizzato ad assicurare un miglioramento nella vita degli anziani”.

“Un progetto mirabile – afferma Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità e Welfare del Comunedi Bologna – perché fornisce un aiuto concreto a risolvere un problemareale e proprio per questo diventato negli anni un punto di riferimento pertanti anziani nelle estati bolognesi”.