Cerca

Casa della Salute Navile. "Incontri per la salute" nel mese di maggio

Pubblicato il 26/04/2018 - Redattore medic0
Il calendario degli appuntamenti. Una iniziativa è prevista anche alla Casa della Salute San Donato San Vitale.

Si fa sempre più ricco il calendario di appuntamenti del ciclo "Incontri per la salute. Una comunità che cresce", in particolare presso la Casa della Salute Navile, inaugurata a marzo a Bologna, in via Svampa 8.

Nel mese di maggio sono previsti i seguenti incontri.

"Benvenuti al mondo. Ascolto e narrazione dei Percorsi Nascita" è il titolo del libro che sarà oggetto di dialogo e confronto tra professionisti e cittadini negli incontri di martedì 8 maggio e martedì 29 maggio. Le iniziative, che si terranno dalle 17.30 alle 19.00, saranno coordionate da Vittoria Sturlese, coautrice del libro, e vedranno la presenza, nelle due occasioni, rispettivamente di Giovanni Ragazzi, psicologo dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale della Regione Emilia-Romagna, e di Cristina Chiari, Coordinatrice Pedagogica dei Servizi Comunali di Scandiano (RE).
Il secondo dei due incontri si terrà alla Casa della Salute San Donato San Vitale, in via Beroaldo 4/2.

A fare da intervallo tra le due iniziative dedicate alla nascita sarà invece la musica o, per meglio dire, il ballo. Martedì 22 maggio, sempre dalle 17.30 alle 19.00, sarà la volta di "Riabilitango: come supporto per il benessere delle persone fragili econ Parkinson". Interverranno Clelia D’Anastasio, Geriatra e Vice Presidente di Arad (Associazione diRicerca e Assistenza delle demenze) Bologna, e Maria Calzolari, PresidenteASD OliTango, per affrontare rispettivamente i temi del Parkinson, in termini di gestione e prevenzione, e del tango quale strumento, appunto, di prevenzione.

Due incontri su Odontoiatria e Stomatologia, dal titolo “Prevenzionedelle neoformazioni del volto e del cavo orale nell’adulto” e “Prevenzione esalute del cavo orale in età pediatrica”  sono in programma rispettivamente mercoledì 9maggio,  dalle ore 17.00 alle 18,30, e giovedì 24maggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, a cura di Anna Maria Baietti, Direttore della Chirurgia Maxillo Facciale presso l'Ospedale Bellaria.

Un altro incontro che si svolgerà alla Casa della Salute Navile è rivolto invece a fumatori in astinenza o che sono ricaduti o che stanno decidendo di smettere. L'evento, terzo di venti incontri dedicati, appunto, ai fumatori, si intitola "C come Circolazione" e si terrà sabato 19 maggio alle 10 nella Sala Polifunzionale della Casa della Salute.

Infine, a metà mese, si parla ancora di libri, con le presentazione del volume “La salute sostenibile. Perché possiamo permetterci un Serviziosanitario equo ed efficace" di Marco Geddes, edito da Pensiero ScientificoEditore. L'incontro è organizzato in collaborazione con il Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI), Associazione di Promozione Sociale.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutta la cittadinanza interessata, libera a gratuita.

In allegato le locandine di alcuni degli incontri in programma.