Cerca

Il PDTA del paziente con ferite difficili a ExpoSanità

Pubblicato il 16/04/2018 - Redattore Patrono Vito Antonio
Uno spazio dedicato, giovedì 19 aprile, dalle 9.30 alle 17.30, area Anfiteatro padiglione 22. Il convegno, venerdì 20 aprile dalle 9.30 alle 17.30 presso Sala Beethoven Centro Servizi piano terra.

Riprodurre sul proprio corpo una lesione cutanea, grazie alla collaborazione con i truccatori della Croce Rossa Italiana, per valutare la lesione e ipotizzare il trattamento più appropriato.  E’ il tema dello spazio “Lesioni cutanee, istruzioni per l’uso” presente a ExpoSanità Mercoledì 18 e Giovedì 19 aprile, dalle 9.30 alle 17.30, area Anfiteatro padiglione 22. Negli stessi giorni, inoltre, è possibile partecipare, nel medesimo spazio, ad approfondimenti sulla prevenzione e il trattamento locale delle lesioni cutanee.

Il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) del paziente con ferite difficili dell’Azienda Usl di Bologna, attivo da tre anni, risponde ai bisogni delle persone affette da lesioni cutanee, acute e/o croniche di varia natura e di difficile gestione. Porte d’ingresso al percorso sono il Medico di Medicina Generale e gli ambulatori infermieristici delle strutture sanitarie presenti sul territorio dove è possibile trovare omogeneità di trattamento, e proseguire in ambulatori specialistici per la cura delle ferite più complesse. Un ulteriore porta d’ingresso al PDTA è l’assistenza infermieristica domiciliare.

Negli ambulatori infermieristici dell’Azienda Usl di Bologna, nel 2017, sono stati visitati circa 13.000 cittadini per un totale di 60.000 prestazioni. Le èquipe infermieristiche dell’assistenza domiciliare,nel 2017, sono andati in casa di 24.260 cittadini effettuando 269.210 accessi e 578.460 prestazioni di cui 144.615 medicazioni per lesioni cutanee.

Venerdì 20 aprile, infine, dalle 9.30 alle 17.30 presso Sala Beethoven Centro Servizi piano terra si terrà il convegno “La cura delle lesioni cutanee in rete: l’esperienza del PDTA dell’Azienda USL di Bologna, aspetti organizzativi e clinici”. Il convegno farà il punto, a tre anni dalla nascita del PDTA, sulle esperienze cliniche ed organizzative, i percorsi di cura, le azioni di monitoraggio ed audit ed i risultati economici oltre che clinici.

Il convegno è accreditato ECM. Per medici, infermieri e farmacisti è possibile iscriversi collegandosi al “Portale del dipendente” (in allegato le istruzioni)
Per le altre figure professionali è possibile iscriversi, senza accreditamento ECM, inviando una mail a responsabilipdta.feritedifficili@ausl.bologna.it

A seguito dell’iscrizione verrà inviato il biglietto omaggio per l’ingresso a Exposanità valido per tutto l’evento (18-20 aprile)