Cerca

12 -19 marzo 2018 – Settimana Mondiale “Meno sale più salute”

Pubblicato il 12/03/2018 - Redattore ventur9
5 semplici regole per limitare il consumo di sale

“Meno Sale più salute” è la campagna contro l’abuso di sale nella dietadegli italiani, perché il troppo sale aumenta la pressione arteriosa, ilrischio di ictus, di infarto e di malattie renali.

Applicando queste 5 semplici ed efficaci regole è possibile diminuireil consumo di sale avvicinandolo al valore di 5 grammi al giorno, da nonsuperare secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):

  • Eliminare la saliera: incoraggia i più giovani  a non aggiungere ai piatti condimenti salati
  • Fare un  uso generoso di  erbe e di spezie al posto del sale: il gusto si abituerà rapidamente
  • Preferire frutta e verdura fresche. Risciacquare  le verdure e i legumi in scatola. Moderare il consumo di formaggi  e salumi
  • Controllare l’etichetta e scegliere i prodotti meno salati
  • Pane, cracker e prodotti da forno meno salati renderanno la nostra dieta più salutare.

E’ noto, ormai, come la maggior parte del sale introdotto con la dietasia già presente nei prodotti che acquistiamo, perché diversi alimenti, pernatura poveri di sale, subiscono un trattamento tecnologico di trasformazioneche li rende più salati; leggendo le etichette si può quindi risalire a quantosale consumiamo ogni giorno.

E’ utile ricordare, inoltre, che è possibile acquistare pane a ridottocontenuto di sale nei panifici e dai rivenditori che recano l’indicazione “Panemeno sale - più salute con meno sale” e che poco sale, ma iodato, assicura un buonfunzionamento della tiroide.

La campagna “Meno sale più salute” è organizzata da World Action on Saltand Health (WASH) alla quale, anche quest’anno, partecipa  la Società Italiana di Nutrizione (SINU), incollaborazione con il Gruppo di lavoro Intersocietario per la Riduzione delConsumo di Sodio in Italia (GIRCSI).