Cerca

Ghiaccio sulle strade, potenziati tutti i servizi di emergenza delle Aziende sanitarie di Bologna. Non si sono registrate particolari situazioni di criticità

Pubblicato il 02/03/2018 - Redattore Patrono Vito Antonio
Lieve disagio al punto CUP nella Casa della Salute di Sasso Marconi

Rafforzata la Centrale Operativa 118 Emilia Est, più ambulanze e auto mediche in servizio, più medici e infermieri nei Pronto Soccorso, garantita l’assistenza domiciliare, per le prestazioni specialistiche non eseguite non  verrà applicata la sanzione in caso di mancata disdettata.
Questi, in sintesi, i provvedimenti adottati tempestivamente dalle Direzioni sanitarie della Azienda  Usl, del Policlinico di Sant’Orsola e Istituto Ortopedico Rizzoli in risposta ai possibili disagi causati dal ghiaccio su strade e marciapiedi che hanno interessato oggi il territorio bolognese.

I servizi di emergenza delle tre Aziende hanno messo a punto risposte integrate per potenziare gli interventi del 118 e dei PS. Stamane non si sono registrate particolari situazioni di criticità. Resta comunque la possibilità di attivare il piano maxi afflusso in caso di necessità nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Dati di attività Centrale Operativa 118 Emilia Est
Dalle 7 alle 13 di venerdì 2 marzo sono state 117 le emergenze trattate contro una media di 123 nella stessa fascia oraria, così come i traumi sono stati 38 rispetto ad una media di 32. In aumento, invece, le telefonate che sono state, sempre dalle 7 alle 13, 261 rispetto ad una media di 185. La maggior parte, tuttavia, non riguardanti questioni di emergenza sanitaria. 
Rafforzata la Centrale operativa del 118 con 2 Operatori di centrale  in più, 7 ambulanze in più, e due in preallarme (1 ambulanza area nord + 2 in preallarme; 3 ambulanze area città e 3 ambulanze area sud)

Accessi nei PS dell’Azienda Usl di Bologna
Ospedale Maggiore
Nella fascia oraria tra le 7 e le 13 di venerdì, 2 marzo, al PS Ortopedico dell’Ospedale Maggiore si sono registrati 33 accessi rispetto ad una media di 26. Al PS Generale gli accessi sono stati 59 rispetto ad una media di 75.

Ospedali della provincia
Nella fascia oraria tra le 7 e le 13 di venerdì, 2 marzo, 26 gli accessi rispetto ad una media di 42 al PS dell’Ospedale di Bentivoglio; 24 accessi al PS dell’Ospedale di S. Giovanni in Persiceto rispetto ad una media di 31; 19 accessi al PS dell’Ospedale di Budrio rispetto ad una media di 26; 18 accessi al PS di Bazzano rispetto ad una media di 23; 6 accessi al PS dell’Ospedale di Porretta Terme rispetto ad una media di 14; 7 accessi al PS di Vergato rispetto ad una media di 12; 3 accessi al Punto di Primo Intervento di Loiano rispetto ad una media di 8.

Non è stato possibile erogare i servizi CUP della Casa della Salute di Sasso Marconi in quanto gli operatori dello sportello residenti in zone disagiate non sono riusciti a raggiungere la struttura. Il servizio prenotazione è stato comunque garantito dai punti Cup delle farmacie della zona che hanno funzionato regolarmente. Regolare anche la restante attività della Casa della Salute compresi i prelievi urgenti e quelli prenotati.

Accessi PS Policlinico di Sant’Orsola
Nella fascia oraria tra le 7 e le 13 di venerdì, 2 marzo, al PS Ortopedico del Policlinico di Sant’Orsola si sono registrati 24 accessi rispetto ad una media di 18. Al PS Generale gli accessi sono stati 87 rispetto ad una media di 128.

Accessi PS Istituto Ortopedico Rizzoli
Al Pronto Soccorso dell’Istituto Ortopedico Rizzoli è stato registrato nella giornata odierna un afflusso di pazienti inferiore alla media: alle ore 13 erano 35 i cittadini registrati in ingresso.
Nessuna particolare difficoltà per la viabilità, garantita ai mezzi pubblici e privati su entrambe le sedi dell’Istituto, l’Ospedale in via Pupilli e il Poliambulatorio in via di Barbiano.

Nessuna sanzione per chi non ha disdettato un esame o una visita prenotati l’1, 2 e 3 marzo
Ai cittadini che non si sono presentati ieri 1 marzo, e che non potranno presentarsi oggi 2 e domani 3 marzo a visite o esami già prenotati senza disdirli non sarà applicata la sanzione amministrativa prevista. Non occorre, pertanto, presentare alcun giustificativo.

Per Bologna attivo il Piano Neve per gli anziani soli
L’Azienda Usl di Bologna assieme ASP Città di Bologna collabora al Piano M.A.i.S. (Monitoraggio Anziani in Solitudine) per le avverse condizioni meteo invernali messo a punto da Comune e CUP2000. Il piano prevede, tra l’altro, telefonate specifiche agli anziani soli ritenuti maggiormente a rischio (sulla base dell’elenco fornito dalla Azienda USL di Bologna, ricavato dalla nostra Banca Dati Fragilità), con questionario per rilevare sintomi sentinella o situazioni critiche di varia natura;  in caso di allerta, il piano prevede l’attivazione del supporto o intervento di emergenza più indicato.

Assistenza Domiciliare
Garantita l’assistenza domiciliare che prevede tra l’altro, esecuzione prelievi urgenti, TAO, urgenze indifferibili (entro 24 ore), controlli terapie, attività terapeutiche ed urgenze non procrastinabili.

Dialisi
Dialisi, garantiti i trattamenti di emodialisi in tutti i centri Dialisi Ausl

Si raccomanda a quanti fanno uso di apparecchiature sanitarie elettriche a batteria (come respiratori o nutripompe), di mantenerle sempre cariche, in modo da garantire la funzionalità delle stesse apparecchiature anche in caso di black out elettrici.