Cerca

Mangiare bene fin dall’infanzia, ma attenzione ad allergie e intolleranze

Pubblicato il 26/02/2018 - Redattore Kregel John Martin
Enzo Spisni e Patrizia Alvisi, martedì 27 febbraio, alla Fondazione FICO

I primi passi dei figli non si scordano, e nemmeno i primi pasti. Quanto è importante scegliere i cibi giusti per i bambini, a partire dallo svezzamento? Moltissimo, poiché l’alimentazione nei primi anni di vita è uno dei fattori che influenza in modo determinante la flora batterica intestinale e, di conseguenza, il corretto funzionamento del sistema digerente e lo sviluppo del sistema immunitario del bambino. Inoltre, una corretta alimentazione da piccoli aiuta nel prevenire l’insorgenza di malattie croniche come quelle cardiovascolari.

Ad approfondire l’argomento, Enzo Spisni, direttore del laboratorio di fisiologia traslazionale e nutrizione dell'Alma Mater, e Patrizia Alvisi, pediatra dell'Azienda USL di Bologna, esperta in malattie infiammatorie intestinali in età pediatrica.


Martedì 27 febbraio, alle 17.30, presso la Fondazione FICO (spazio n° 118 di FICO Eataly World), il quarto appuntamento della rassegna Edu-care. Educare alla salute, promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO, dal titolo Alimentazione nei primi due anni di vita. Allergie e intolleranze.

L’incontro, infatti, porrà particolare attenzione all’impatto sulla salute di intolleranze e allergie alimentari, negli ultimi anni in costante aumento in rapporto alle complesse interazioni che avvengono tra i nostri geni e l’ambiente in cui viviamo.