Cerca

"Li Buffoni" - Lo spettacolo di Nanni Garella e gli attori di Arte e Salute

Pubblicato il 16/02/2018 - Redattore ventur9
Al Teatro Arena del Sole dal 20 febbraio al 4 marzo, a Bologna

E’ in scenadal 20 febbraio al 4 marzo, nella sala Thierry Salmon al Teatro Arena del Sole,la commedia Li Buffoni che, Nanni Garella, il regista, ha tratto da uncanovaccio della Commedia dell’Arte del ‘600, scritto da Margherita Costa, cantante,scrittrice, attrice e cortigiana romana e di cui rimane “intatto lo spirito dellacommedia italiana: ridere, ridere, ridere e poi rispecchiarsi nei personaggifino a riconoscerne la virulenta attualità».

Con lo spettacolo Li Buffoni, Garella continua il suo lavoro con gli attori di Arte e Salute,scegliendo, anche un po’ coraggiosamente, una commedia strampalata e stranaquanto lo è la vita ai nostri giorni, recitata dapprima, e poi trascritta dall’autricecon diversi accenti stranieri dati alla lingua italiana (spagnolo, tedesco,turco e altre ancora).  

La trama è scarnama ricca di virtuosismi degli attori, che riescono a creare un panorama dipersonaggi “buffi, storti, nani, gobbi, scimuniti”, come li definisce la stessaCosta, “quasi tutti immigrati, in una nuova coinè linguistica, non più linguaitaliana, ma appunto “italianata”.

Lospettacolo è una produzione di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione,Associazione Arte e Salute Onlus, in collaborazione con il Dipartimento diSalute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e sarà replicato da martedì a venerdì alle 20.30,il sabato alle 20, la domenica alle 16.30, con riposo il lunedì.

 Presentandoil badge alla biglietteria del teatro, i dipendenti Ausl di Bologna potrannousufruire di un prezzo speciale riservato, con posto unico a € 7,50.

Informazionie prenotazioni allo 051.2910910 dal martedì al sabato 11-14 e 16.30-19 (festiviesclusi) - Teatro Arena del Sole, via Indipendenza, 44.

Arte e Salute Mentale
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna è impegnato dal 1998 nella realizzazione delprogetto Arte eSalute Mentale.Dal 2000 il progetto vienesvolto in collaborazione conl’Associazione Arte eSalute Onlus, presiedutada Angelo Giovanni Rossi.
Obiettivo del progettoè creare percorsiformativi e di inserimentolavorativo nel campo dell’artee dellacomunicazione, a favore di persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna. Una testimonianza concreta a favore delsuperamento delpregiudizio e dellostigma nei confronti dellepersone con sofferenzepsichiche.