Cerca

“Donne al Centro”: uno spazio polifunzionale Komen Italia per le Breast Unit di Bologna

Pubblicato il 10/01/2018 - Redattore ventur9
Realizzare uno spazio polifunzionale che grazie alla collaborazione tra le equipe di professionisti della Azienda USL di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna offra servizi e attività utili a favorire il benessere psico-fisico e l’aggregazione per le donne che affrontano le terapie oncologiche

Realizzare uno spazio polifunzionale chegrazie alla collaborazione tra le equipe di professionisti della Azienda USL diBologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna offra servizi eattività utili a favorire il benessere psico-fisico e l’aggregazione per ledonne che affrontano le terapie oncologiche: è questo l’oggetto dellaconvenzione “Donne al Centro” firmata tra l’Associazione Susan G. Komen Italiae l’Azienda Usl di Bologna.

Nello specifico, la convenzione prevede cheil Comitato Regionale Emilia Romagna della Komen Italia offra i finanziamentinecessari ai lavori di ristrutturazione di spazi destinati a queste attivitàall’interno del Padiglione H dell’Ospedale Bellaria. La prima tranche dilavori, del valore di 152 mila euro e che riguarda 135 metri quadrati, verràavviata subito grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure di Bologna; percompletare la ristrutturazione dei restanti 101 metri quadrati (costo previsto 104mila euro) verrà lanciata una campagna di raccolta fondi ad hoc.  

La Susan G. Komen Italia è un’Associazionebasata sul volontariato che opera da 17 anni nella lotta ai tumori del seno sututto il territorio nazionale. Promozione della prevenzione,supporto alle donne che si confrontano con la malattia, miglioramento dellaqualità delle cure e potenziamento delle strutture clinichesono la mission dell’Associazione.

È nell’ambito di questi obiettivi che ilComitato Regionale Emila-Romagna, presieduto dalla Prof.ssa Carla Faralli, con la piena approvazione del ConsiglioDirettivo nazionale della Associazione ha accolto la proposta di parteciparealla realizzazione di un progetto così importante a favore delle donne interapia oncologica.

Lo spazio Donneal Centro sarà gestito dalla Komen Italia, che coordinerà le attività incollaborazione con i professionisti delle Breast Unit dell’Azienda USL diBologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna e con tutte le Associazionidel territorio interessate a svolgere programmi educativi, di supporto oriabilitazione nel campo dei tumori del seno. Un Comitato Scientifico dedicato(che includera’ i referenti delle Breast Unit bolognesi) collaborera’ adassicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Questo nuovo spazio polifunzionale  ospitera’ attività utili al benesserepsico-fisico come yoga, meditazione, ginnastica dolce, qi gong, attivitàmanuali e creative, diffusione di buone pratiche nutrizionali, per contribuirea migliorare con prestazioni di carattere integrativo il servizio di assistenzasanitaria alle pazienti.

Donneal Centrooffrirà anche servizi di documentazione e book-crossing, un punto d’ascolto einformativo, lo sportello legale, il servizio di mediazione culturale, il serviziodi assistenza psicologica e sostegno familiare oltre a incontri tematici econferenze.

Ilavori

I locali del progetto “Donne al Centro” sarannoubicati al secondo piano del Padiglione H dell’Ospedale Bellaria e  comprenderanno:

  • una stanza polivalente per incontri e attività;
  • un ampio locale per le attività motorie e di meditazione;
  • 2 uffici per gli operatori dell’associazione.

Il nuovo spazio realizzato sarà dotato diservizi igienici dedicati.

Per la realizzazione dei locali siadotteranno gli stessi materiali per le finiture e le medesime soluzioni alivello impiantistico, già impiegate negli altri reparti del Padiglione H, agaranzia di  standard elevati di comforte prestazioni.

 

I tempi

Progettazione esecutiva entro la fine digennaio 2018.

Affidamento dei lavori, comprensivo dellaprocedura di gara, entro fine di marzo 2018.

 

Consegna dei locali prevista entro finegiugno 2018.