Cerca

Comunicato stampa congiunto Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna

Pubblicato il 04/01/2018 - Redattore ventur9
Con riferimento all’articolo comparso sul Resto del Carlino del 3 gennaio 2018 a firma di Gilberto Dondi, dal titolo Esposto contro l’incarico a Fiorentini, Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna precisano quanto segue.

La funzione attribuita al professor Gianluca Fiorentini quale coordinatore del Nucleo tecnico di progetto per la riorganizzazione dei servizi assistenziali nell’Area metropolitana di Bologna non è assoggettata alle regole concorrenziali previste per gli incarichi di consulenza ed è stata assegnata, quindi, legittimamente dagli Enti firmatari dell’Accordo di programma, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna e Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana. Quanto al compenso, esso è commisurato alla entità e alla complessità dell’impegno richiesto per lo svolgimento della funzione di coordinamento.
L’attribuzione al professor Fiorentini  è la conseguenza diretta della designazione fiduciaria dell’Università di Bologna a componente del Nucleo e della designazione istituzionale congiunta da parte degli Enti firmatari a svolgere la funzione di coordinamento.
L’Accordo di programma, stipulato nel giugno 2017, prevede l’istituzione di un Nucleo tecnico di progetto composto dai quattro direttori generali delle Aziende della Città metropolitana e da tre esperti designati istituzionalmente dagli Enti firmatari: la dr.ssa Marzia Cavazza, responsabile del Servizio Amministrazione del Servizio sanitario, sociale e socio-sanitario regionale, designata dalla Regione Emilia-Romagna; il prof. Francesco Taroni, esperto in organizzazione dei servizi sanitari e professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, designato dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana; il prof. Gianluca Fiorentini, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, designato dall’Università di Bologna, al quale è stata affidata la funzione di coordinamento.

(sai/03)