Cerca

Lo Schiaccianoci – Balletto in due atti con musiche di Tchaikovsky

Pubblicato il 20/12/2017 - Redattore ventur9
Spettacolo di beneficienza, oggi 20 dicembre, a favore del Servizio di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore

 E’ Natale e siamo tutti più buoni e l’occasione giusta per dimostrarlo è acquistare un biglietto per il balletto Lo Schiaccianoci, spettacolo di beneficienza che si terrà oggi 20 dicembre alle 20.30 al Teatro Consorziale di Budrio, il cui ricavato andrà a favore del Servizio di Gastroenterologia pediatrica dell’ospedale Maggiore di Bologna.

Presso la Gastroenterologia pediatrica dell’ospedale Maggiore sono seguiti bambini ed adolescenti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, da celiachia e da disturbi funzionali e malattie allergiche come l’esofagite eosinofila, condizione allergica infiammatoria dell'esofago.

Questo servizio fa parte del centro di riferimento nominato dalla nostra Regione per le malattie infiammatorie croniche intestinali. Il Centro pediatrico bolognese segue ricerche scientifiche che prevedono la collaborazione fra centri nazionali ed internazionali, afferenti fra l’altro alla Sigenp, la Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica, e dell’Espghan - European society of gastroneterology hepatology and nutrition.

La Gastroenterologia pediatrica dell’Ausl di Bologna è supportata fra l’altro dall’associazione Amici, l’Associazione dei malati affetti da Malattie Infiammatorie croniche dell’intestino, che finanzierà anche uno psicologo per il prossimo anno, con il compito di  assistere i nostri bambini malati e le loro famiglie. Riceve anche donazioni da alcune associazioni per l’ottenimento di borse di studio e, in particolare, tra il 2016 e il 2017 è stata finanziata una borsa di studio dall’Associazione Celiachia Emilia-Romagna.

L’ evento di stasera è realizzato da Alma Danza Accademia di Arti coreografiche e, vede, tra i patrocinanti, l’Azienda USL di Bologna e il Comune di Bologna.