Cerca

Firmato l’accordo per il riassetto dei servizi territoriali ed ospedalieri, tra Unione dei Comuni, Distretto Reno Lavino Samoggia-Azienda USL e Organizzazioni sindacali

Pubblicato il 05/12/2017 - Redattore bianch5
Dichiarazione di Fabia Franchi, direttore del Distretto Reno, Lavino e Samoggia

“Incentrare il concetto di salute e sanità di un territorio sulle Case della Salute e le Cure intermedie significa condividere la responsabilità con tutti gli attori del contesto nel quale ci muoviamo. Si tratta di un profondo processo di cambiamento che ci coinvolge pienamente e ci fa ripensare a tutto il sistema dell’offerta sanitarie e sociale. La costruzione della salute collettiva è un percorso che va oltre i muri e raggiunge le comunità, quella professionale e quella cittadina in tutte le sue forme di aggregazione, gruppi, associazioni e organizzazioni, con il sostegno degli enti pubblici. Nessuno di questi attori da solo può riuscire nell’impresa di costruire una comunità in salute. Un obiettivo che invece  è raggiungibile se si lavora assieme, coordinandosi, integrandosi, sviluppando sinergie positive.
Il percorso di condivisione sul riassetto dei servizi territoriali ed ospedalieri con i professionisti, le associazioni dei cittadini, le amministrazioni comunali e le organizzazioni sindacali è un esempio concreto di questo spirito”.