Cerca

Tutor Day – L’impegno dei professionisti per la formazione

Pubblicato il 30/11/2017 - Redattore ventur9
Il 18 dicembre, Aula Magna Nuove Patologie del Policlinico S. Orsola - Malpighi

Valorizzare l’impegno dei tanti professionistisanitari che, oltre a fornire elevati standard di assistenza alla persona,svolgono il ruolo di Tutor (o Guida) di tirocinio per gli studenti della Scuoladi Medicina, è l’intenzione alla base di questa giornata, i cui destinatarisono proprio i professionisti sanitari che svolgono o intendono svolgere questoruolo nei Corsi di Laurea della Scuola di Medicina.

Per poter accogliere lo studente in un percorsoscandito dai tanti impegni accademici da rispettare, il Tutor deve innanzituttoriuscire a trasmettere la propria esperienza in tempi a volte molto ristretti.

Grande dedizione, attenzione e sensibilità,soprattutto se si considera che queste attività sono svolte all’interno deimodelli organizzativi complessi tipici delle Aziende Sanitarie, sono altresìrichieste al Tutor, per riuscire ad intercettare le aspettative di studentimolto motivati, identificando e condividendo gli obiettivi pratici specificiche riguardano abilità operative.

Il Tutor ha, inoltre, la responsabilità di riconoscereil raggiungimento di almeno un terzo dei crediti formativi che lo studente devecertificare durante il proprio percorso accademico, che si conclude con l’abilitazionealla professione e, per questo, ruolo e attività del tutor vanno poste in primopiano tra le tante attività didattiche rivolte allo studente.

Nella locandina qui allegata, le indicazioni sullemodalità di iscrizione al Tutor Day, sia per i professionisti Area Sanità – AreaVasta Emilia Centro e Romagna, sia per i professionisti di altre strutturesanitarie.