Cerca

Test rapidi, corner informativi, offerta di servizi

Pubblicato il 30/11/2017 - Redattore Patrono Vito Antonio
Le aziende USL di Bologna e Policlinico S.Orsola, per la giornata mondiale contro l’AIDS

Nel 2016 le nuove diagnosi di HIV relative a persone residenti a Bologna sono state 57, in calo rispetto al 2015, ma ancora troppe. Diagnosticare tardivamente la malattia aumenta le probabilità di trasmissione dell’infezione, mentre una diagnosi precoce, oltre a limitarne la diffusione, consente anche di attivare tempestivamente le terapie che permettono di vivere più a lungo e meglio.

A Bologna, come in Emilia Romagna, la prima modalità di trasmissione dell’HIV è quella per via sessuale. Bologna, tuttavia, differisce dal dato regionale. A Bologna, infatti, il contagio per via sessuale è maggiore nei rapporti omo-bisessuali, piuttosto che in quelli etero.

Proteggersi sempre, discriminare mai.
È il messaggio che caratterizza la Giornata Mondiale della Lotta Contro l’AIDS, in programma il 1° dicembre, al Policlinico S.Orsola e nelle strutture territoriali dei 6 distretti dell’Azienda USL di Bologna,.

Dalle 9 alle 13, presso l'atrio del padiglione 5 del Policlinico di Sant'Orsola, personale esperto accoglierà le domande dei cittadini e distribuirà condom e materiale informativo sui temi della sessualità sicura e della prevenzione al virus HIV e alla malattie trasmesse sessualmente.
Nel corso della stessa mattinata, in 8 sedi, tra Case della Salute e poliambulatori, distribuite in tutto il territorio dell’Azienda USL di Bologna, saranno allestiti corner informativi nei quali operatori sensibilizzeranno i cittadini alla prevenzione e alla diagnosi precoce dell’HIV. A disposizione anche condom e materiale informativo sull’offerta dei servizi di tutto il territorio aziendale.

Presso la Casa della Salute di Casalecchio di Reno, inoltre, esperti dell’Azienda Usl di Bologna e del S. Orsola incontreranno i ragazzi delle scuole superiori di Casalecchio. Antonietta D’Antuono, responsabile dell’Ambulatorio Malattie Trasmesse Sessualmente del S.Orsola, Clara Squarcia, responsabile dello Spazio Giovani di Casalecchio di Reno, Azienda USL di Bologna, e Michele Esposito, infermiere dell’Azienda USL di Bologna, faranno il punto con i ragazzi sulla diffusione dell’infezione e su come prevenirla. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 17, saranno offerti i test rapidi a prelievo capillare per l’HIV, anonimi e gratuiti.

Test rapidi anche al  BLQ CHECK POINT in via San Carlo 42 a Bologna, dalle 18 alle 21, e il 2 dicembre, dalle 9 alle 12.30, presso il Centro CASA dell’Azienda Usl di Bologna, in via Sant’ Isaia 90.
Presso il BLQ CHECK POINT sarà possibile eseguire, il 1° dicembre, anche il test rapido salivare per l’epatite c.

ll Telefono Verde AIDS 800 85.60.80, oltre 13 mila chiamate nel 2016
L’Azienda USL di Bologna gestisce il Telefono Verde AIDS Regionale, 800 85.60.80, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La chiamata è anonima e gratuita da tutti i telefoni cellulari e da quelli fissi del territorio regionale. Grazie ad un sistema di risposta automatica, il cittadino può ottenere in qualsiasi momento informazioni sulla prevenzione e sul test HIV. Operatori specificamente formati offrono, inoltre, un servizio di counselling personalizzato, dal lunedì al venerdì, dalle 14 00 alle 18.00, e il lunedì mattina dalle ore 9.00 alle 12.00. In queste fasce orarie è possibile anche prenotare il test HIV in forma anonima e gratuita. Sono 13.733 le persone che si sono rivolte al Telefono Verde AIDS Regionale nel 2016 e 3.573 i counselling forniti dagli operatori del Telefono Verde nel corso dello stesso anno, con 790 test HIV prenotati.