Cerca

“Genitori insieme”. Gruppo di incontro per genitori con figli disabili

Pubblicato il 26/10/2017 - Redattore medic0
Iniziativa organizzata nell'ambito del COPID

“GenitoriInsieme” è un’occasione, per i genitori di ragazzi disabili e peraltri componenti del nucleo familiare, di avere uno spaziodedicato dove potersi confrontare in gruppo con l’aiuto di esperti sulla fasedi vita che stanno vivendo i ragazzi e le ragazze disabili ed essi stessi.

Vieneproposta una forma innovativa e sperimentale dove accanto agli incontri digruppo si potrà usufruire di specifici momenti di formazione che prevedono, appunto, incontri conesperti.

Trale tematiche trattate: la gestione delle emozioni negative e positivenella relazione genitori e figli; i figli e il loro mondointeriore (la percezione della propria diversità, ferite, desideri esperanze); il rapporto tra il figlio e le persone per lui significative (diffidenze,tensioni, opportunità); la sessualità; l’autonomia e la dipendenza, ecc.

Ilpercorso è gratuito e prevede 10 incontri più una giornata laboratorialeconclusiva di 4 ore, per una durata complessiva di 24 ore. Gliincontri si terranno a partire da mercoledì 8 novembre 2017 dalle17.30 alle 19.30, con decorrenza quindicinale, presso l’Aula Rubinodella Casa della Salute San Donato-San Vitale (ex Poliambulatorio Chersich), via Beroaldo 4, Bologna.

Periscrizioni:
dott.  Mauro Favaloro -  cell.   370-3087540
dott.ssa Sabina Scarinzi  -  cell.  347-5438502

L'iniziativa rientra tra quelle organizzate nell'ambito del COPID (Comitato Progettazione Integrata per la Disabilità), il tavolocui prendono parte le associazioni di disabili e/o loro familiari, nato nel 2016 nel Distretto di Bologna e finalizzato alla co-progettazione e alla condivisione di interventi complementari alle offerte assistenziali rivolte ai disabili adulti, da realizzare insieme ai servizi dedicati del Comune di Bologna e dell’Azienda USL.