Cerca

A me i fuochi! La fotografia incontra i protagonisti della cucina bolognese

Pubblicato il 19/10/2017 - Redattore ventur9
Inaugurazione della mostra fotografica sabato 21 ottobre alle 18.30 alla QR Photogallery in Via Sant'Isaia, 90 a Bologna

A me i fuochi!La fotografia incontra i protagonisti della cucina bolognese, la mostrafotografica a cura dell’Associazione TerzoTropico e nata da un'idea di Cristina Berselli, presidentedell'Associazione, sarà esposta nella sua versione integrale dopo il successoottenuto all’anteprima dello scorso gennaio ad  Arte Fiera 2017.

La mostra, aperta fino al 12 novembretutti i giorni dalle 9 alle 19, intende esplorare i legami tra arte e cucina,attraverso un confronto tra i protagonisti di questi due ambiti creativi: ifotografi e gli chef.

14, i fotografi che sono stati invitatia ritrarre altrettanti chef di rinomati ristoranti bolognesi, per offrirne unritratto molto personale, ciascuno con la propria visione.

Diversi gli stili, i linguaggi e leambientazioni scelte per le proprie interpretazioni: dal reportage allafotografia di posa e dal colore al bianco e nero, riprendendo gli chef nel lorohabitat per eccellenza, le cucine dei ristoranti bolognesi, o fuori dalle sceneabituali, in una decontestualizzazione volta a far scoprire caratteristicheinaspettate e curiosità legate ai personaggi immortalati in questi scatti, chediverranno protagonisti di una mostra.

QRPhotogallery è lo spazio espositivo bolognese dedicato alla fotografia d’autoredocumentaria, sociale e di ricerca sul territorio. Ospitato nel Quadriporticodel complesso monumentale Roncati dell’Azienda USL di Bologna, è gestitodall’Associazione Terzo Tropico.