Cerca

"Mi informo, risolvo e vivo meglio"

Pubblicato il 20/09/2017 - Redattore medic0
Corso di formazione organizzato nell'ambito dei progetti del COPID, avrà inizio il 26 settembre

La condizione familare di chi vive una persona disabile a carico, i percorsi di cura disponibili, le opportunità di sostegno per i caregiver, il ruolo del volontariato e delle risorse territoriali di comunità. Sono questi alcuni tra i principali temi affrontati da "Mi informo, risolvo e vivo meglio", corso di formazione realizzato nell'ambito dei progetti del COPID, il Comitato Progettazione Integrata per la Disabilità del Distretto di Bologna, cui prendono parte le associazioni di disabili e/o loro familiari.

Il corso è rivolto in particolare a familiari e caregiver di persone con disabilità o a volontari impegnati in questo settore. Il primo dei sette moduli dell'iniziativa è previsto per il prossimo 26 settembre, presso la Casa della Salute San Donato-San Vitale, in via Beroaldo 4/2, ove si terranno tutti gli incontri, la mattina dalle ore 9 alle ore 13.

L’iscrizione è gratuita. Per iscriversi: bologna@ierfop.org

In allegato calendario e programma dell'iniziativa.



Il COPID è il tavolo, nato nel 2016, finalizzato alla co-progettazione e alla condivisione  di interventi complementari alle offerte assistenziali rivolte ai disabili adulti, su bisogni specifici degli stessi, da realizzare insieme ai servizi dedicati del Comune di Bologna e dell’Azienda USL.
"Mi informo, risolvo e vivo meglio", che vede come associazioni capofila  ARAD o IERFOP, è uno dei sei interventi co-progettati finanziati all'interno della programmazione delle risorse per la non autosufficienza (FRNA), approvata dal Comitato di Distretto di Bologna per il 2017.