Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2017 Muoviamoci insieme, fermiamo l'Alzheimer
Azioni sul documento
Archivio 2017

Muoviamoci insieme, fermiamo l'Alzheimer

Camminata notturna Sabato 16 settembre a San Pietro in Casale

Ultimo aggiornamento : 03/10/2017

Muoviamoci insieme, fermiamo l'Alzheimer è la camminata notturna di 4 km che si terrà per le vie di San Pietro in Casale il prossimo 16 settembre. L’iniziativa è organizzata da AMA Amarcord onlus, con le associazioni di volontariato e società sportive di San Pietro in Casale, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Il ritrovo è alle 20 in piazza Martiri, l’arrivo è previsto per le 21.30 al centro sportivo Faccioli dove ci sarà un rinfresco finale.  

La partecipazione alla camminata è libera. In caso di maltempo, l'appuntamento è rimandato a sabato 23 settembre.

“L’impegno dell’Associazione AMA Amarcord onlus è un elemento di grande ricchezza del nostro territorio – afferma Maria Cristina Cocchi, direttrice del distretto Pianura Est -  Con l’invecchiamento della popolazione sono sempre di più le persone che presentano disturbi cognitivi e solo un approccio integrato tra Azienda sanitaria, Comune, associazioni e cittadini può garantire a queste persone una cura ed assistenza adeguate che tengano conto non solo degli aspetti clinici sanitari ma anche di quelli legati alla socialità e alla gestione del quotidiano.”

Nel distretto Pianura Est dell’Azienda Usl di Bologna sono quasi 36.000 gli over sessantacinquenni. Nel 2016 si sono sottoposti a  prima visita per disturbi cognitivi 505 persone di queste 327 sono stati presi incarico dai due Centri per i Disturbi Cognitivi del Distretto, ubicati presso la Casa della Salute di  San Pietro in Casale e presso il Poliambulatorio di  Castenaso, a cui si aggiungono 746 visite di controllo.

“I Centri per i Disturbi Cognitivi garantiscono, oltre alla diagnosi,  - continua Cocchi - una presa in  in carico che comprende consulenze psicologiche, stimolazione cognitiva, informazione, formazione  e sostegno ai famigliari/care givers e l’offerta di cura e assistenza presso strutture residenziali e semiresidenziali specializzate”.

Il territorio del distretto inoltre  è arricchito dalla presenza di 7 Caffe Alzheimer e gruppi di Auto mutuo aiuto.

I Caffè Alzheimer sono presenti a San Pietro in Casale, Castel Maggiore, Castello D’Argile, Bentivoglio, Castenaso ,  Budrio e Altedo.  Per informazioni  è possibile contattare tutti i punti di informativi del territorio distrettuale, sportelli sociali e URP dei Comuni - URP Distretto Pianura Est  - Associazioni coinvolte.

Per informazioni invece relative ai  gruppi di Auto Mutuo Aiuto è possibile consultare il sito internet aziendale al link qui sotto.
Allegati
Azioni sul documento
« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930