L’Azienda USL di Bologna alla decima edizione della Race for the Cure. Dieci anni di “Datti una mossa!”
Tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta del tumore al seno
Test per misurare il grado di intossicazione al fumo, consigli per un sano stile di vita e informazioni sui programmi regionali di screening oncologico, sono alcune delle proposte dell’Azienda Usl di Bologna alla decima edizione della Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.
Alla tre giorni, ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà, l’Azienda USL di Bologna partecipa, infatti, con il Centro Screening, l’Unità Operativa Alimenti e Nutrizione, e con Datti una mossa!®, la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione della salute che, proprio in questi giorni, compie dieci anni.
Quest’anno, per Datti una mossa!®, il focus è sulla disintossicazione dal fumo di sigaretta: dalle 15 alle 17 di domani, sabato 24 settembre, ai visitatori sarà offerto un test che misura il grado di intossicazione dal monossido di carbonio, mentre informazioni sui Centri Antifumo e sui corretti stili di vita saranno offerti per tutta la durata della manifestazione.
L’unità Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL di Bologna propone due incontri: oggi alle 16,30 "Fa che il cibo sia la tua medicina: gli alicamenti" e domani, sabato 24 settembre, alle 15 si parlerà di “Meno sale, più salute senza rinunciare al gusto – il pane meno sale e le erbe aromatiche”.
Dalle operatrici del Centro Screening, infine, si potranno ricevere informazioni su programmi, servizi e modalità di accesso riguardo allo screening dei tumori della mammella, dell’utero e del colon retto, verificare la propria posizione rispetto agli screening e fissare un eventuale appuntamento.
La campagna Datti una Mossa!
Datti una Mossa! è la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di corretti stili di vita, dall’attività fisica alla sana alimentazione, dalla lotta al fumo all’abuso di alcol. La campagna, presentata a SANA 2006 con uno stand interamente dedicato all’attività fisica, ha partecipato alle più importanti manifestazioni sportive bolognesi e non, come la Maratona di New York, edizioni 2006 e 2007, la Run Tune Up, la Race for The Cure e ad eventi come L’Età dell’Oro, svoltasi a Bologna nel dicembre 2007.