Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 6 dicembre – La Giornata
Azioni sul documento
Archivio 2013

6 dicembre – La Giornata

Data di pubblicazione: 06/12/2013 11:57

Le notizie di sanità di oggi

Ultimo aggiornamento : 09/12/2013

Spesa sanitaria modello Emilia, Umbria e Veneto
Emilia Romagna, Umbria e Veneto, sono le tre regioni benchmark scelte dal Ministero della Salute per quanto riguarda i livelli dei costi standard e della qualità dell’assistenza a cui dovranno tendere le altre regioni. Un passo importante in attesa di giovedì prossimo, quando sarà discussa la suddivisione del fondo sanitario nazionale, quasi 110 miliardi da ripartire tra le Regioni.
Quotidiano Nazionale

Sette anni, si ammala di cancro perché obeso
La correlazione tra obesità e tumore al fegato è stata individuata per la prima volta in un bambino di 7 anni nel reparto di malattie epatiche dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Negli adulti si contano 116 casi provati di tumore causati da fegato grasso dovuto all’obesità. In Italia l’obesità riguarda due milioni di ragazzi, la metà dei quali ha il fegato grasso. Lo studio dell’ospedale romano ha accertato i rischi che corrono questi ragazzi di sviluppare direttamente un tumore, senza i passaggi intermedi della fibrosi e della cirrosi.
la Repubblica

Cancro, Italia da record. Qui si sopravvive di più
Lo studio Eurocare-5, condotto dall’Istituto nazionale dei tumori di Milano e dall’Istituto superiore di Sanità, traccia l’andamento della cura dei tumori in Europa. In calo i decessi in tutta Europa e ridotto il gap tra Est e Ovest. Buone notizie per l’Italia, è il paese in cui si sopravvive di più, assieme a Spagna e Portogallo. In Europa è in aumento il numero di sopravvissuti (79%), a cinque anni dalla diagnosi, tra i pazienti oncologici sotto i quattordici anni.
il Giornale

Malattie genetiche, una nuova «casa» per l’istituto Tigem
Inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la nuova sede dell’Istituto Telethon di genetica e medicina nella ex fabbrica Olivetti di Pozzuoli. Quasi vent’anni di attività di ricerca, il centro si avvicina alla fase di sviluppo dei farmaci in alcuni campi per raggiungere il traguardo della cura delle malattie genetiche
Il Sole 24 Ore

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728