“Proteggiamo il futuro”. A San Lazzaro per imparare come proteggere i nostri bambini in auto
In auto, allacciamo sempre e correttamente i nostri bimbi ai seggiolini? Due appuntamenti a San Lazzaro, il 7 e il 21 novembre, per sensibilizzazione sul corretto utilizzo in auto dei seggiolini per bambini.
Il 46.7% dei bambini non viene messo correttamente in sicurezza durante il trasporto in auto. Così risulta da uno studio del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, compiuto sul territorio metropolitano. In particolare, su 424 minori osservati, 340 dei quali con un’altezza inferiore a 150 cm (la normativa italiana non fa distinzioni in base all’età o al peso del bambino, ma individua l’altezza fino cm.150 come limite per rendere obbligatorio il seggiolino), il 46.7% non viaggiava in condizioni di sicurezza. Gli altri 84 bambini, di altezza superiore a 150 cm, per il 66% erano allacciati sul sedile anteriore, mentre il 34% sedeva sul sedile posteriore senza alcun tipo di protezione.
A San Lazzaro di Savena, giovedì 7 novembre alle 18 presso le scuole Donini e giovedì 21 alle 17.30 in sede da definirsi, nell’ambito del progetto Proteggiamo il futuro, gli operatori dell’Azienda Usl di Bologna e esponenti del corpo di Polizia Municipale di San Lazzaro incontreranno i genitori per mostrare il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta in auto per bambini.
Proteggiamo il futuro è il progetto sperimentale di sensibilizzazione sul corretto utilizzo in auto dei seggiolini per bambini, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena, individuato grazie al costante impegno che la Polizia Municipale ha dimostrato negli anni nella realizzazione di programmi di educazione stradale. Nell’ambito del progetto gli operatori della Polizia Municipale hanno già effettuato un corso di aggiornamento organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica. Intanto continuano gli incontri con i cittadini, per informarli e aggiornarli sul corretto uso dei seggiolini.