Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 XX CONGRESSO NAZIONALE della Società Italiana di Cure Palliative
Azioni sul documento
Archivio 2013

XX CONGRESSO NAZIONALE della Società Italiana di Cure Palliative

Data di pubblicazione: 25/10/2013 16:40

A Bologna dal 27 al 30 ottobre 2013

Ultimo aggiornamento : 05/11/2013

Dal 27 al 30 ottobre 2013, presso il “Palazzo della Cultura e dei Congressi” di Bologna, si svolgerà il XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP).
I pre-iscritti all’evento sono 1.330, appartenenti alle diverse professioni coinvolte (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, volontari, OSS, assistenti sanitari e studenti).

La Presidente del  XX Congresso Nazionale della Societá Italiana di Cure Palliative (SICP), nonché vice-presidente dal 2007 della Società Stessa è Danila Valenti.
Danila Valenti che è anche responsabile dell'Oncologia Metropolitana e Cure Palliative e  Responsabile della Rete delle Cure Palliative dell'AUSL di Bologna.

La Legge 38/2010, approvata dal Parlamento Italiano all’unanimità, ha sancito il diritto dei malati e delle loro famiglie ad accedere alle Cure Palliative in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, e ha definito in modo rigoroso, anche attraverso le successive Intese in Conferenza Stato- Regioni, le caratteristiche organizzative e i livelli di assistenza che devono garantire le Reti locali e regionali di Cure Palliative. La diffusione delle Reti di Cure Palliative, necessaria per poter dare una risposta adeguata ai bisogni di una popolazione di malati sempre più anziani, affetti da patologie cronico-degenerative in fase avanzata o terminale, quasi sempre in condizioni cliniche di estrema fragilità e di grave sofferenza, richiede la disponibilità di professionisti esperti, con le migliori competenze tecnico-scientifiche nella gestione dei sintomi e delle situazioni complesse, coniugate ad una elevata capacità psico-relazionale, in un contesto di lavoro di equipe multiprofessionali. La Società Italiana di Cure Palliative, che rappresenta tutti i professionisti (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, ecc.) che operano nelle Reti di Cure Palliative del nostro paese ha scelto per il proprio XX Congresso Nazionale il tema dell’INTEGRAZIONE come principale “fil rouge” tematico congressuale. Integrazione delle prestazioni e delle competenze, attraverso piani di cura personalizzati che consentano di fornire risposte efficaci ai bisogni dei malati e dei familiari, nel rispetto delle loro preferenze e della loro dignità. Integrazione fra i servizi, che garantiscano la necessaria continuità assistenziale e l’applicazione di cure proporzionate, contribuendo in modo sostanziale al mantenimento di un Welfare sanitario di qualità, come è nella tradizione italiana, sostenibile anche dal punto di vista economico. Integrazione nella formazione multiprofessionale, che richiede un’attenzione particolare alle dimensioni culturali e spirituali di una società sempre più multietnica e multiculturale. Integrazione, infine, come uno degli obiettivi strategici della SICP, una società scientifica che si sta rinnovando, aperta ai cambiamenti e a tutti coloro che ogni giorno si trovano, a casa dei malati, negli Hospice e negli ospedali, ad affrontare l’impegnativo compito di realizzare le Reti locali di Cure Palliative. Il Congresso di Bologna si svolge all’interno di un percorso di crescita costante delle Cure Palliative nel nostro paese e la celebrazione del ventennale offre l’occasione anche per dare un riconoscimento e un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno attivamente partecipato a questo sviluppo durante questi anni.

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728