Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 24 ottobre - La giornata
Azioni sul documento
Archivio 2013

24 ottobre - La giornata

Data di pubblicazione: 24/10/2013 10:31
Ultimo aggiornamento : 25/10/2013

Codice dei medici. Ippocrate si salva

Nel nuovo codice deontologico dei medici che sarà approvato nel 2014 non è prevista alcuna limitazione all’obiezione di coscienza né l’eliminazione del giuramento di Ippocrate.

Amedeo Bianco, presidente della Federazione degli ordini dei medici ha, infatti, affermato: “ la riflessione deontologica di questi ultimi anni ha (…) rafforzato il principio di autonomia e responsabilità del medico”. I nuovi medici, assicura Bianco, “continueranno a pronunciare il giuramento professionale”.

Avvenire

Programma nazionale esiti: ecco la misura dell'appropriatezza sul territorio

Una forte differenziazione non solo a livello regionale, ma anche all’interno della stessa Regione, con effetti negativi anche sulla spesa. Questi i dati che emergono dal  Piano Nazionale esiti 2013 dell’Agenas, che verifica l’organizzazione territoriale e l’uso appropriato dei ricoveri ospedalieri.

Interventi  per la cura delle vene varicose, tonsillectomia e ipertensione,  sono alcuni dei Drg ad alto rischio di in appropriatezza che da anni hanno un’indicazione di assistenza fuori dall’ospedale.  Altri indicatori di ospedalizzazione del Pne misurano la risposta del territorio rispetto a determinate patologie. Per esempio, alcune complicanze del diabete che devono essere curate in ospedale dipendono da una mancata assistenza dei pazienti sul territorio

Il Sole 24 ore Sanità

Il diabete si potrà curare anche senza aghi

Una persona malata di diabete per misurare la glicemia e per assumere l’insulina, deve ricorrere agli aghi diverse volte in un giorno.  Per evitare il dolore della misurazione della glicemia, i ricercatori del Cnr e dell’Università di Pisa e dell’Università di Firenze hanno messo a punto una “penna” dotata di microaghi che prelevano liquido interstiziale dalla pelle anziché sangue. Inoltre due diverse case farmaceutiche stanno cercando di produrre insulina in pillole per evitare la sommistrazione mediante iniezioni.

Panorama

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728