Poliambulatorio Mazzacorati. "Ambulatorio Amico" estende l'apertura settimanale da tre a cinque giorni
Gestito da volontari AUSER, era stato inaugurato nel mese di giugno
A partire dal mese di ottobre, "Ambulatorio Amico" amplia i giorni di apertura. Il servizio, gestito infermieri in pensione, volontari presso AUSER Bologna, sarà infatti aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
L'ambulatorio, che era stato inaugurato nel giugno 2013, offre assistenza infermieristica primaria - gratuitamente e senza bisogno di prenotazione - e integra l’offerta di prestazioni dell’ambulatorio infermieristico già presente nella struttura. Per alcune prestazioni, come le iniezioni intramuscolo e sottocutanee, è necessaria la prescrizione medica, per altre no (rilevazione della pressione arteriosa, misurazione della glicemica). I volontari svolgono anche un ruolo di informazione e orientamento ai servizi sanitari e attività informative di promozione della salute.
"Ambulatorio Amico" è una iniziativa presente, oltre a Bologna, anche a Bazzano, Crespellano, Montepastore (Comune di Monte San Pietro), Monteveglio, Savigno e San Lazzaro di Savena (frazione Ponticella).