Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Psiconews – Psicoradio e la BIENNALE DI VENEZIA
Azioni sul documento
Archivio 2013

Psiconews – Psicoradio e la BIENNALE DI VENEZIA

Data di pubblicazione: 03/10/2013 17:30

Intervista a Massimiliano Gioni, curatore della 55 ^ Biennale d’arte di Venezia

Ultimo aggiornamento : 07/10/2013

“L'artista è colui che vede e che espande il territorio del nostro sguardo: guardando dentro di sé o guardando altrove”

Psicoradio ha intervistato Massimiliano Gioni, curatore della 55^ Biennale d’arte di Venezia, nonché direttore della Fondazione Trussardi e co-direttore del New Museum di NewYork, chiedendogli di parlare della mostra, che è anche una riflessione sui processi creativi, sul sistema dell’arte, e sui processi di inclusione ed esclusione, non solo nell’arte.

Alcune dichiarazioni tratte dall’intervista a Massimiliano Gioni:

“C’è chi ha criticato questa biennale dicendo che non era abbastanza politica…invece io dico che è anche una riflessione sui processi di inclusione ed esclusione. Chi decide chi è dentro e chi è fuori?

(…) Con questa biennale voglio dimostrare che tutti sono uguali nel cercare di dare un senso al mondo, di trasformare le immagini in strumenti per conoscere se stessi ed il mondo, e comunicare con altri esseri umani. Questa è la magia dell’arte e la può fare chiunque.

Titolo della Biennale d’arte, che prosegue fino al 24 novembre, è “Il palazzo Enciclopedico”, e si apre con l’opera di uno psicoanalista, il “Libro Rosso” di Jung, il libro illustrato a cui lo psicoanalista ha lavorato segretamente per 13 anni, in cui ha dipinto e raccontato le sue  visioni, le allucinazioni e i sogni, cercando di porli in relazione con le strutture psichiche collettive.

Quest’anno la Biennale mescola opere di artisti “professionisti”, pienamente inseriti nel mercato dell’arte, con altre opere, che nascono da ossessioni, necessità, percorsi psichici e biografici, create da persone che spesso nella vita hanno fatto tutt’altro, e che a volte hanno tenuto nascoste, come ad esempio, le creazioni che escono da carceri e manicomi.

 Psicoradio trasmette su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40 e su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15, oltre che su WebRadio, dal proprio sito.

 

Psicoradio, infine, segnala lo PSICOAPPUNTAMENTO di Venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 17 alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, sul tema “Il soggetto nascosto. Un approccio psicoanalitico alla clinica delle tossicodipendenze”, a cura di Antonello Correale, Francesca Cangiotti, Alessia Zoppi.

 

 

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728