Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 24 settembre - La giornata
Azioni sul documento
Archivio 2013

24 settembre - La giornata

Data di pubblicazione: 24/09/2013 11:11
Ultimo aggiornamento : 25/09/2013

Nuove droghe e web: scoperti quasi 700 siti

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha presentato il  “Piano nazionale contro le nuove droghe” realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le politiche antidroga (Dpa).  Il Piano è costruito sul monitoraggio delle smart drugs, sul potenziamento diagnostico, sulla prevenzione  e sulla riduzione di domanda e offerta, oltre che sulla collaborazione internazionale.

Vendute soprattutto sul web, come sali da bagno o profumatori d’ambiente o integratori, le smart drugs sono erroneamente percepite come meno pericolose. I siti che le commercializzano sono passati da 170 nel 2010 a 693 nel 2012, ma ben il 93% di quelli che operano in Italia sono stati chiusi dal Dpa.

Avvenire

Un Santo Graal contro l’influenza

Alcuni  ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno analizzato il sangue di alcuni donatori volontari durante la pandemia di AH1N1 del 2009 e hanno scoperto che alcune persone che non si sono ammalate - o che si sono ammalate in modo lieve – possedevano una maggior quantità di cellule T CD8, un tipo di cellule del sistema immunitario che sopprime i virus.

Secondo i ricercatori un vaccino che stimoli la produzione di queste cellule potrebbe fermare il virus di qualsiasi influenza.

La Stampa

Scuola, la disabilità non accolta

Dopo la vicenda del bambino autistico alla scuola “Gennaro Sequino” di Mugnano (Napoli), è stato segnalato il caso di tre bambini di Cosenza all’Ente nazionale per la protezione dei sordi. I tre, che frequentano rispettivamente l’asilo nido, le scuole elementari e le scuole medie, avrebbero bisogno di assistenti che traducano le parole degli insegnanti in aula, ma nessun ente vuole farsi carico dei costi per gli specialisti.

Sul caso di Napoli è intervenuta anche il Ministro della Salute Lorenzin: "Bisogna educare alla diversità e non averne paura"

Avvenire

Postura

Il sistema posturale è un insieme molto complesso composto dal sistema nervoso centrale e periferico, dai piedi, dai muscoli, le articolazioni, gli occhi, il sistema cutaneo, quello occlusale e la lingua, l’orecchio interno. La postura è di estrema importanza ai fini dell’equilibrio dell’organismo e, quando insorgono problemi, il sistema posturale cerca di compensare con aggiustamenti diversi. Nel tempo, tuttavia, questi aggiustamenti, possono causare diverse patologie

La Repubblica Salute

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728