Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 7 agosto - La Giornata
Azioni sul documento
Archivio 2013

7 agosto - La Giornata

Data di pubblicazione: 07/08/2013 10:26
Ultimo aggiornamento : 08/08/2013

Shock San Raffaele: "Senza liquidità, chiudiamo tutto"
Il gruppo San Raffaele, che in Lazio gestisce 13 strutture sanitarie, ha annunciato la cessazione delle attività ed il licenziamento di circa 2000 operatori per i quali si apriranno le procedure di mobilità. 1800 sono i pazienti che dovranno essere presi in carico da altre strutture sanitarie.
La  Regione Lazio ha definito l'annuncio del gruppo come "una decisione unilaterale dell'azienda". Secondo una nota dell'amministrazione regionale la crisi è stata causata dal mancato pagamento di alcune fatture sulle quali c'è stato un recente giudizio del Tribunale di Roma che ha rigettato le istanze del San Raffaele. Per questo motivo la Regione Lazio respinge le accuse del gruppo di mancata osservanza degli accordi.
L'Unità

La malattia e l'ottimismo del cinema
Alla Mostra del Cinema di Venezia verrà presentato il corto "Insieme" di Anna Maria Liguori, un film ispirato a una storia vera che racconta la quotidianità della lotta contro il cancro. Il messaggio che il film vuole dare, racconta la regista, è che oggi, attraverso le nuove terapie di supporto e con un adeguato sostegno medico oltre che famigliare, si può essere molto più ottimisti sulle possibilità di sconfiggere la malattia.
La sceneggiatura del film, di David Fantini, è stata scelta tra oltre 70 sceneggiature che hanno partecipato al concorso del progetto OncoMovies, finalizzato a raccontare con il cinema l'impatto reale del cancro.
Il Messaggero

L'Italia non mi ha voluto, negli USA batto il cancro
Antonio Iavarone ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma, dove esercitava la professione di oncologo infantile, nel 1999, dopo aver accusato i propri superiori di nepotismo.  Negli Stati Uniti, alla Columbia University Medical School, dove è professore di patologia e neurologia, ha realizzato una mappatura genetica completa del tumore al cervello. La mappatura rappresenta una svolta perchè permetterà di approntare terapie personalizzate per la cura della malattia: grazie ad essa, infatti, il 15% dei malati potrà curarsi selettivamente con farmaci già esistenti.
La Repubblica

ISEE più attento alle famiglie numerose
Entrambi i rami del Parlamento lavorano per modificare l'indicatore della situazione economica equivalente in modo che possa individuare meglio la condizione delle famiglie e, di conseguenza, modulare in modo più equo la partecipazione delle stesse alle prestazioni sociali. Particolare attenzione viene rivolta ai disabili e alle famiglie numerose.
La prima applicazione del nuovo ISEE è prevista per il prossimo gennaio.
Il Sole 24 ore

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728