Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Dallo Yemen per studiare il management sanitario italiano
Azioni sul documento
Archivio 2013

Dallo Yemen per studiare il management sanitario italiano

Data di pubblicazione: 26/07/2013 11:55

Dieci corsisti in Alta formazione sanitaria in visita a dipartimenti e strutture dell’Azienda USL di Bologna

Ultimo aggiornamento : 26/08/2013

Manager socio-sanitari, direttori di strutture ospedaliere, professori e formatori di scuole sanitarie dello Yemen, sono a Bologna oggi, venerdì 26 e lunedì 29 luglio per visitare il Dipartimento di Emergenza, il Dipartimento di Cure Primarie e il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Bologna.

Una panoramica sull’organizzazione aziendale e sulla gestione dei servizi sanitari regionali è già stata presentata ai manager yemeniti in occasione della lezione sul tema della organizzazione delle reti socio-sanitarie a livello locale tenuta il 15 luglio scorso da Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna, al Centro residenziale universitario di Bertinoro.

I dieci partecipanti al corso di Alta Formazione in Organizzazione e management dei servizi socio-sanitari territoriali, organizzato dal Cestas–Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie in collaborazione con l’associazione Amici dello Yemen, avranno ora l’occasione di vedere di persona come vengono attuate le teorie di gestione socio-sanitaria studiate in aula nelle scorse settimane.

Venerdì 26 luglio i corsisti saranno accolti presso la Direzione del Dipartimento di Emergenza all’Ospedale Maggiore, dove saranno presentati, in particolare la gestione del Trauma Center e i percorsi dei pazienti traumatizzati. Visiteranno la nuova centrale operativa del 118, il Pronto Soccorso e la piattaforma di atterraggio dell’eliambulanza, oltre che la Chirurgia del trauma.

Lunedì 29 luglio, invece, saranno approfonditi i dipartimenti territoriali. Gli studenti dello Yemen saranno ricevuti al Polo sanitario di Corte Roncati, dove il Direttore del Dipartimento delle Cure Primarie, Mara Morini, presenterà il modello organizzativo della Casa della Salute, i percorsi per la nascita e la salute della donna, le funzioni dei pediatri di comunità, l’assistenza domiciliare e la gestione della cronicità negli adulti e negli anziani. Nel pomeriggio sarà Angelo Fioritti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche, a guidare la visita alle strutture del Dipartimento, spiegandone le funzioni e i progetti di maggiore rilevanza.

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728