Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Al via la newsletter di Cosmesicura
Azioni sul documento
Archivio 2013

Al via la newsletter di Cosmesicura

Data di pubblicazione: 23/07/2013 15:07

Un nuovo strumento di informazione sul tema della sicurezza dei cosmetici e la prevenzione dei rischi per la salute. Iscriviti al servizio su www.cosmesicura.org

Ultimo aggiornamento : 10/09/2013

A partire dal mese di luglio è disponibile per tutti i cittadini e gli operatori interessati, la nuova newsletter di Cosmesicura, campagna di comunicazione dell’Azienda USL di Bologna sull’uso consapevole dei cosmetici.

La newsletter diffonderà ogni mese le notizie più importanti sul tema della sicurezza dei cosmetici, fornendo indicazioni utili per la prevenzione dei potenziali rischi per la salute e informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari.

Saranno riportate notizie, di carattere scientifico e divulgativo, provenienti dalle autorità di vigilanza nazionali e internazionali, dagli enti di tutela della salute, dalle associazioni di produttori e consumatori, oltre che dalle più recenti pubblicazioni scientifiche e dalla stampa nazionale e internazionale.

Ogni mese, saranno evidenziate le segnalazioni di prodotti cosmetici pervenute al sistema di allerta rapida per i prodotti non alimentari della Commissione Europea (RAPEX) e le motivazioni che le hanno determinate come, ad esempio, la presenza di sostanze non autorizzate o in concentrazioni superiori a quanto previsto dalla legge.

Nel primo numero, i dati del rapporto 2012 dell’attività del RAPEX, che collocano i cosmetici al quinto posto tra i prodotti non alimentari più pericolosi per la salute, comunicazioni sull’argomento da parte di istituzioni, associazioni di categoria e di tutela dei consumatori, e alcuni approfondimenti legati all’estate. Nella sezione “Oggi parliamo di…”, si sottolineano le precauzioni che deve adottare chi, nell’impossibilità di esporsi al sole, fa uso di prodotti autoabbronzanti, e chi decide di farsi un tatuaggio temporaneo all’hennè da mostrare in spiaggia.

La newsletter si chiude con uno sguardo ai progetti e alle iniziative più interessanti messe in campo dalle agenzie nazionali e internazionali, senza dimenticare quelle attuate a livello regionale o locale, per aumentare la consapevolezza dei consumatori sul tema della cura di sé e della propria salute.

Un occhio vigile sulla sicurezza dei cosmetici, al servizio di tutti. 

Per iscriverti, visita il sito web www.cosmesicura.org

 

Allegati
Il primo numero   127.4 kB 
Newsletter Cosmesicura n° 1 - Luglio
Azioni sul documento
« aprile 2021 »
aprile
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930