7 giugno - la giornata
Dopo la sentenza del processo per la morte di Stefano Cucchi, che ha visto condannati i medici che lo curarono, il sindacato dei medici Anaao Assomed ha proclamato, per protesta, lo stato di agitazione della categoria e l’Ordine dei Medici di Roma fa quadrato intorno ai cinque camici bianchi condannati, diventati “il capro espiatorio del processo”.
Su la Repubblica
Scoperto il gene mutato che scatena l’ictus, un test svelerà il rischio.
Tre mutazioni del gene TNFR-SF11B alzano il rischio di un accidente cardiovascolare, l’ictus. La scoperta è frutto di uno studio condotto su un gruppo di pazienti diabetici da parte di un’equipe di ricercatori dell’Unità di medicina interna, angiologia e diabetologia dell’Università Cattolica di Roma. Lo studio, che permetterà di elaborare programmi di prevenzione nei confronti di coloro che presentano tali mutazioni genetiche, verrà presentato oggi nel corso della Giornata della ricerca.
Il Messaggero
Dai droni alla sanità. Così cambia iRobot
iRobot, azienda americana pionere nel campo della tecnologia dell’automazione, sta introducendo nel mercato Rp-Vita, un robot infermiere dotato di telecamere, strumenti di misurazione biometrica e perfino di uno stetoscopio. Il robot potrà essere governato da remoto da un medico. In Giappone questa rivoluzione dei controlli medici è già iniziata.
Il Corriere della Sera