Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Benessere e divertimento per la salute del corpo e della mente
Azioni sul documento
Archivio 2013

Benessere e divertimento per la salute del corpo e della mente

Data di pubblicazione: 31/05/2013 16:39

Datti una mossa! ® domenica 2 giugno al Centro Sportivo Lame

Ultimo aggiornamento : 07/06/2013

Tornei sportivi aperti a tutti, dimostrazioni di discipline meno praticate, occasioni di movimento pensate per i bolognesi di ogni età, sapori da tutto il mondo, agricoltura a Km 0, happy hour analcolico. E ancora, tanto spazio all’informazione per mangiare sano e vivere in movimento, contro il tabagismo e il consumo di alcol. 
Questa, in sintesi, la grande festa del benessere e della salute che andrà in scena domenica 2 giugno al Centro Sportivo Lame, in via Vasco de Gama 20 a Bologna, promossa e realizzata dall’Azienda USL di Bologna e dal Circolo Aziendale Ravone, in occasione del V Memorial Roberto Ragazzi. 15.000 metri quadrati dedicati alla promozione dei corretti stili di vita, dal mangiar sano ai vantaggi della attività fisica regolare. 

L’area di ingresso al Centro Sportivo sarà interamente dedicata all’alimentazione, con la presentazione di prodotti a Km 0 da parte di agricoltori e allevatori locali.
Dopo il successo dell’iniziativa che lo scorso anno ha proposto i vantaggi di una dieta con poco sale, Datti una mossa! ® distribuirà, ad offerta libera, piante aromatiche da coltivare in terrazzo e in giardino ed utilizzare come sostitutivo del sale nella preparazione delle pietanze. Le piante sono offerte dalle Cooperative Sociali Agriverde e Pictor e il ricavato finanzierà il progetto Less is More di Cefa Onlus, a sostegno dell’integrazione delle persone disabili e dei loro familiari in Tanzania, attraverso interventi in ambito sociale, medico-riabilitativo ed economico.

Alle 10 il via alla giornata, con i tornei di basket, calcio e tennis aperti a tutti, ai quali faranno seguito dimostrazioni di discipline nelle quali il corpo in movimento è protagonista assoluto, dalle arti marziali, con i campioni nazionali della Sport Village Karate, al cheerleading e alla danza Nia, disciplina che combina 52 movimenti base unendo l’aerobica e le discipline orientali alla danza moderna.
Un aperitivo analcolico, accompagnato da degustazioni di piatti salutari, sarà servito dalle allieve del corso di cucina e lingua italiana Incontriamoci a tavola, promosso dalle associazioni AMISS, LeTavole Onlus e dall’Azienda USL di Bologna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e dedicato ad operatrici assistenziali straniere.
Saranno presenti, inoltre, i volontari della Federazione Diabetici Emilia-Romagna che offriranno ai partecipanti la possibilità di effettuare il test della glicemia. 
Nel pomeriggio, dalle 15.30, gli atleti della Warriors Bologna, squadra felsinea di football americano di serie A, giocheranno una partita amichevole, mentre l’area relax ospiterà lezioni gratuite di yoga, sino alle 20. 
A cura del Circolo aziendale Ravone, infine, punti informativi sulle attività di AllenaMENTE, per mantenere attivo il cervello e contrastare il deterioramento cognitivo, laboratori creativi, mostre fotografiche e di pittura. 


La campagna Datti una mossa!®

Datti una mossa!® è la campagna dell’Azienda USL di Bologna per la promozione di corretti stili di vita, dall’attività fisica e dalla sana alimentazione alla lotta al tabagismo e all’abuso di alcol. Nata nel 2006, Datti una mossa!® ha partecipato alle più importanti manifestazioni sportive bolognesi, come la StraBologna e la Dieci Colli, la Run Tune Up e la Race for The Cure, e alla Maratona di New York, nelle edizioni del 2006 e del 2007. Datti una mossa!® ha ricevuto una menzione speciale al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, in occasione dell’edizione 2012 del premio Nuovi Media e Informazione per la Salute, “per l’efficacia nel coinvolgere attivamente i destinatari attraverso una comunicazione positiva e proattiva, puntando sul piacere derivante dall’assumere corretti stili di vita”.  

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728