Psiconews: il caso Mastrogiovanni e il Ramblers Sism Festival "Coscienza è libertà"
In onda il 24 e 26 maggio – Incontri il 28 e 29 al Festival bolognese
Nella puntata in onda venerdì e domenica, rispettivamente su Popolare Network alle 20.40 e su Città del Capo Radio Metropolitana alle 13.15, Psicoradio dà risalto al lato umano di Francesco Mastrogiovanni, il maestro elementare al centro di un caso giudiziario, "amato dai suoi alunni perché dava grande spazio al gioco nelle sue lezioni", attraverso le parole della nipote Grazia Serra, mentre di reato di tortura parlerà l'avvocato Valentina Restaino.
Psicoradio al Ramblers Sism Festival "Coscienza è libertà" su salute mentale: diritti e pregiudizi; diritto alla cura, diritto alla casa, diritto al lavoro, diritto all'amore, diritto al rispetto, all’istruzione.
Su questi temi, Psicoradio, Filippo Renda e Cristina Lasagni interverranno nell'ambito del Ramblers Sism Festival "Coscienza è libertà", la due giorni bolognese organizzata per il 28 e 29 maggio dal Segretariato italiano studenti di medicina, che vedrà esperti come il prof. Gianfranco Pasquino della John Hopkins Universitye il prof. Maurizio Matteuzzi dell’Università di Bologna.
Psicoradio ricorderà che ci sono diritti esigibili per legge, ed altri che devono essere conquistati con una battaglia culturale che non può fermarsi, per cui nessun risultato è definitivo.
La stessa legge 180 ha subito più di 80 tentativi di modifiche che tentano di farla regredire e tornare sui suoi passi. E sempre, tutti i diritti che riguardano la salute mentale devono lottare contro paure, pregiudizi, ignoranza, speculazioni.
Né matti né pazzi
Psicoradio rilancia il Concorso Né matti né pazzi, chiedendo di scrivere due parole al massimo per definire le persone con disturbo psichico, da inviare alla mail della redazione psicoradio@gmail.com.
Dacci il 5...X 1000!
Un invito da Psicoradio a donare il 5 per mille inserendo il nome "Arte e Salute onlus" e il codice fiscale 02049631209 nello spazio dedicato alle associazioni non lucrative.
Psicoradio trasmette su Popolare Network ogni venerdì alle 20.40 e su Città del Capo Radio Metropolitana ogni domenica alle 13.15, oltre che sulla WebRadio del proprio sito.