Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 StraBologna 2013 - Adatta per chi corre, perfetta per chi cammina: è per tutti
Azioni sul documento
Archivio 2013

StraBologna 2013 - Adatta per chi corre, perfetta per chi cammina: è per tutti

Data di pubblicazione: 16/05/2013 15:26

Da sabato 18 maggio in Piazza Maggiore lo stand di Datti una mossa!®

Ultimo aggiornamento : 22/05/2013

Bologna, 15/05/2013 - Non sarà una StraBologna come le altre. Non ci sarà il Cev, starter storico della manifestazione. Ma lo ricorderemo con il fratello, Gabriele Cevenini, sulle note di un pezzo di un altro grande bolognese (Lucio Dalla) grazie alla regia di Radio Bruno, emittente ufficiale della manifestazione.

StraBologna sarà dedicata al progetto “Sport e Diabete in sicurezza”: al centro la promozione della salute anche per persone con diabete, accogliendo gruppi ed Associazioni da tutta Italia. 

L’Azienda USL di Bologna sarà presente alla Strabologna con Datti una mossa!®, campagna di promozione di corretti stili di vita attraverso l’attività fisica e la sana alimentazione, e di contrasto al fumo di sigaretta e all’abuso di alcol. Sabato 18 maggio, nello stand di Datti una mossa!®, dalle 16 alle 18, medici e infermieri del reparto di Endocrinologia dell’Ospedale Maggiore, insieme a volontari della Federazione Diabete Emilia Romagna (FEDER), saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni ed effettuare eventualmente, sulla base di alcune valutazioni preliminari, il test della glicemia.

Il sabato mattina, inoltre, un convegno in Sala Anziani organizzato da Uisp, Feder in collaborazione con il Policlinico S. Orsola Malpighi e con il Patrocinio, tra gli altri del Ministero della Salute e della Regione Emilia Romagna, aprirà la due giorni di sport, salute e solidarietà. 

Gli organizzatori si stanno preparando a superare il record di presenze, favorendo anche l’opportunità di iscrizioni online e sconti per chi conserva il pettorale. Pettorale quindi che non servirà solamente da ricordo della giornata: esibendolo grazie agli accordi con ATC e TPER si potrà viaggiare gratuitamente in autobus e sostare liberamente al Parcheggio Tanari per tutta la domenica mattina. Inoltre si potrà usufruire di servizi compresi nel costo di iscrizione: spogliatoio, guardaroba custodito, ristoro…e nei mesi estivi si potranno avere sconti sui corsi in piscina ed in palestra Uisp o una card nei negozi Cisalfa.

Fino alle 10 maxi-riscaldamento in Piazza con il fitness Uisp, poi alle 10.15 la partenza ufficiale con le Cheerleader J.D.C a fare coreografia. Altre tre partenze precederanno il momento clou: i disabili alle ore 10, StraBologna Scuole – 8°Gran Prix Emilbanca alle 10.05 e i gruppi di cammino con Nordic Walking e Amitie (con il campione olimpico Venuste Niyongabo) alle 10.10.

Partiranno tra le prime file Manuela Migliaccio (del progetto ReWalk, anticipando di alcune ore la partenza), il Sindaco di Bologna Virginio Merola, l’Assessore Luca Rizzo Nervo, oltre ai gruppi Noino.org (la campagna degli uomini contro la violenza sulle donne).

I tre percorsi, adatti davvero a tutti, sono inediti. Si può correre, camminare, passeggiare, con la famiglia, con le carrozzine, portando persino il proprio amico a quattro zampe! Sono state infatti studiate quattro postazioni-ristoro per i cani: i volontari Uisp offriranno acqua e croccantini per una StraBologna…da cani!

Partecipare con gli amici o i colleghi sarà poi ancora più bello. I gruppi con minimo 15 iscritti (entro venerdì alle ore 12) saranno premiati sul palco. 

Se tutto questo dovesse non bastare sarà possibile venire in Piazza il sabato pomeriggio: sul crescentone ci saranno spettacoli e con gli amici di Succede Solo a Bologna potremmo divertirci con Fotorama, la caccia al tesoro fotografica, oppure fare una visita guidata del centro storico cittadino assolutamente gratuita per l’occasione.

La Lega Atletica Uisp inoltre organizza una "americana" In Piazza Maggiore sabato pomeriggio. Uno spettacolo, oltre che una gara, la prima di un circuito dedicato a questa specialità podistica.

Avete visto per caso un ometto col cappellino verde e la faccia un po’ tonda? E’ la mascotte di StraBologna: il suo nome verrà votato sulla pagina Facebook Uisp sulla base delle proposte che i bambini hanno partecipato al progetto StraBologna Scuole e S.A.M.BA ci hanno trasmesso. La classe che avrà scelto il nome più votato dal pubblico del web vincerà un premio esclusivo. 

Fate la vostra foto prima o durante StraBologna e pubblicatela con gli hashtag #strabologna2013 e #succedesoloabologna.  Le più belle saranno premiate e tutte saranno visibili sul sito della manifestazione! 

“StraBologna è la festa a cui da diversi anni partecipiamo con piacere, aderendo con convinzione anche alle campagne di sensibilità che ad ogni edizione riempiono di significato una delle manifestazione più amate dai bolognesi – ha dichiarato Daniele Ravaglia, direttore generale di Emil Banca –  Siamo molto orgogliosi anche del gran Prix Emil Banca, organizzato all’interno della StraBologna scuole, che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 400 studenti di medie ed elementari".

"Confcommercio Ascom Bologna non può che collaborare e promuovere iniziative e progetti ludici orientati a valorizzare lo sport e il benessere attraverso l'accoglienza del territorio. La StraBologna, alla sua 34esima edizione, racconta e testimonia l'impegno profuso dagli organizzatori, dai promotori e dalle associazioni locali che hanno voluto trasformare una tradizionale camminata in un evento caratteristico e molto partecipato da tutta la città" queste le dichiarazioni di Celso De Scrilli Vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna e Presidente Federalberghi Bologna.

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728