“Aspettando. Figure della maternità”
La presentazione del libro venerdì 17 maggio 2013, alle ore 17,30, alla Casa della Conoscenza
Venerdì 17 maggio, alle ore 17,30, presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana 360), si terrà la presentazione del libro “Aspettando. Figure della maternità” alla presenza delle autrici Maria Rosa Ceragioli, Arianna Luperini, Laura Mori, Gabriella Smorto.
L’incontro è organizzato dall’Azienda USL di Bologna – Distretto di Casalecchio di Reno in collaborazione con LInFA, Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza.
È previsto il saluto di Simone Gamberini, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno. Saranno inoltre presenti Francesca Isola, Direttore Distretto di Casalecchio di Reno Azienda USL di Bologna e Graziella Magherini, Presidente International Association for Art and Psychology. Condurrà l’incontro Carlotta Gentili, Responsabile Unità Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza Casalecchio-Porretta.
“La maternità e l’attesa. Apettando, la mente si muove tra realtà e fantasia.
È un’avventura del corpo e della mente”.
Così recita il libro che vuole raccontare, attraverso le arti, soprattutto con il ricorso alle immagini visive di grandi artisti, la grande avventura dell’attesa, il tempo in cui si costituisce l’essere madre. Alcune testimonianze vengono da mamme in attesa e altri brani appartengono a grandi scrittori, tra i quali spiccano Virginia Wolf, Josè Saramago, Sigmund Freud. Le curatrici del libro, una psicoanalista e tre psicoterapeute, ci conducono dentro un universo di affetti e di storie, creando un interessante libro d’arte e scegliendo di affidare all’emozione estetica il compito di risvegliare interessi, risonanze, sentimenti e tensione alla conoscenza.
Per informazioni:
LInFA, Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza tel. 051 598295
AUSL di Bologna, Distretto di Casalecchio di Reno tel. 051 596023