Psiconews: su Città del Capo Radio Metropolitana, doppio appuntamento con Psicoradio
12 maggio, Che Belli quei cattivi! 15 maggio, diretta con la Psicoredazione
Il 15 maggio, dalle 12 alle 12.30, Psicoradio invita gli ascoltatori a chiamare in diretta e a parlare con la redazione, mentre, nella puntata di domenica 12, alle 13.15, unico appuntamento di questa settimana, si parlerà di cattivi.
Protagonisti, i cattivi della letteratura, del cinema e i cattivi (travestiti) di “Lucca Comics”, perché i cattivi non sono solo cattivi ma, possono avere altro da dire e avere anche una possibilità di riscatto che non viene però ravvisato dal resto della società.
La redazione di Psicoradio ha visitato la manifestazione “Lucca Comics”, fiera dedicata a fumetti, “anime” giapponesi, manga e videogiochi, dove, alle gare di Cosplay, parola giapponese che indica la pratica di indossare costumi di personaggi riconoscibili, interpretandone il modo di agire, i partecipanti sono liberi di impersonare qualsiasi personaggio, per quattro giorni. In quell’occasione, la redazione ha intervistato i personaggi cattivi, che hanno raccontano perché e cosa significhi vestirne i panni.
Nella puntata, prosegue il racconto di una delle redattrici, dell’arcidiacono Claude Frollo, cattivo del romanzo Notre Dame de Paris, e di quello del Fantasma dell’Opera, omonimo film musicale del 2004, racconto accompagnato dalle musiche del musical di Cocciante e del film, scelte per dar voce ai personaggi e renderne comprensibili i loro stati d’animo e la loro psicologia.