Parte sul Distretto di Casalecchio di Reno il corso di formazione "Diventare amministratore di sostegno"
Chiunque intenda adoperarsi per il benessere di una persona non autonoma e curarne “gli interessi”, deve poter agire in modo legittimo ed essere giuridicamente riconosciuto. Dovrà quindi diventarne l’amministratore di sostegno.
Chi è e cosa fa l’amministratore di sostegno?
L’Amministratore di Sostegno è una figura istituita con la Legge 6 del 2004 a tutela di chi, pur avendo difficoltà nell’espletamento autonomo delle funzioni della vita quotidiana per effetto di un’infermità o di un limite fisico o psichico, non necessita comunque di ricorrere all’interdizione o all’inabilitazione. Si tratta, dunque di una persona nominata dal giudice tutelare nella qualità di “amministratore di sostegno”, che può agire in modo legittimo nei confronti di soggetti privati o pubblici, che hanno rapporti con la persona “tutelata”. In altre parole, si tratta di persone (amici, parenti, volontari) che si prendono cura di altre persone.
Parte sul Distretto di Casalecchio di Reno il corso di formazione"Diventare amministratore di sostegno" rivolto a cittadini sensibili, familiari e volontari disponibili che vogliono diventare amministratori di sostegno, realizzato da ASC InSieme e il distretto di Casalecchio di Reno per i 9 Comuni, con il coordinamento dell’Ufficio di Piano distrettuale, in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi, Istituzione Gian Franco Minguzzi e in raccordo col progetto provinciale SOStengo! e con il Centro Servizi per il Volontariato – VOLABO.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutto il territorio della Provincia di Bologna. Il corso si svolgerà a Casalecchio di Reno dall’8 maggio al 19 giugno per informazioni : progetto SOStengo! presso Istituzione Gian Franco Minguzzi tel: 051.5288537
Sono previsti incontri di sensibilizzazione aperti a tutti i cittadini sul valore sociale e il profilo giuridico dell’Amministratore di Sostegno come da calendario nel volantino allegato