Contenuti rintracciabili, interessanti le news, scarsa l’informazione su medici e reparti
I risultati del questionario su questo sito
Il 74% giudica questo sito abbastanza o molto chiaro, sono apprezzate e molto ricercate le news, viene spesso lamentata la mancanza di informazioni su reparti ospedalieri e medici.
Sono i risultati più significativi del questionario che nei giorni scorsi abbiamo proposto e che è stato compilato da 56 persone, oltre la metà operatori di questa stessa Azienda o di altre aziende sanitarie, quasi tutti tra i 35 e i 65 anni, ugualmente distribuiti tra uomini e donne, con una rappresentanza significativa di medici, 16%, e infermieri, 20%. Ha risposto perlopiù chi frequenta questo sito da oltre un anno (82%).
Oltre la metà consulta il sito dal luogo di lavoro, quasi un terzo cerca informazioni che gli servono per la sua professione, altrettanti lo consultano per cercare informazioni che servono a sé o ai propri familiari.
I contenuti più ricercati sono decisamente le news, le informazioni di servizio, le informazioni che riguardano l’organizzazione, i convegni e i bandi di concorso.
Sorprende il minore interesse dichiarato per i servizi on line (pagamenti e prenotazioni).
Viene lamentata l’assenza di informazioni sui medici e sui reparti. Va detto, a questo proposito, che si tratta di informazioni in realtà presenti su questo sito ma che probabilmente non sono evidenziate in maniera adeguata. Richiesta maggiore evidenza anche rispetto a contenuti relativi al benessere, e alla professione infermieristica.
La redazione internet è già al lavoro per dare maggiore evidenze alle informazioni sui reparti (tutte presenti e continuamente aggiornate nella banca dati accessibile a tutti Informazioni su esami visite e sedi), ai curricula dei medici (tutti disponibili nella sezione Trasparenza, così come richiesto dalle norme), e per arricchire il sito con ulteriori campagne di promozione della salute (già presenti peraltro Datti una mossa, CeliaBo, Cosmesicura), e sulla professione infermieristica.
Grazie a tutti quelli che hanno compilato il questionario aiutandoci, in questo modo, a orientarci nella revisione grafica del sito e nella rielaborazione della linea editoriale.
La redazione internet dell’Azienda USL di Bologna