Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 28 febbraio - La Giornata
Azioni sul documento
Archivio 2013

28 febbraio - La Giornata

Data di pubblicazione: 28/02/2013 11:22
Ultimo aggiornamento : 01/03/2013

Mille internati senza un tetto
Con la legge 9 del 17 febbraio 2012 è stata fissata al 31 marzo di quest'anno il termine definitivo per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari. La legge prevede lo spostamento delle persone internate in comunità di carattere principalmente medico, nelle regioni di residenza. La Conferenza unificata Stato-Regioni, nella seduta del 7 febbraio, ha stanziato 55 milioni di euro per il 2013 da spendere per progetti individuali di sostegno alla persona. Di contro, la Regione Autonoma Sicilia non ha ancora legiferato a riguardo. La legge del 2012 fu emanata dopo che il Comitato europeo per la prevenzione della tortura, la commissione del Senato sulla Sanità e i Nas certificarono le condizioni igieniche sanitarie e detentive degli Opg, mentre il Comitato stop-Opg invita a un cambio di paradigma per evitare che le prossime strutture regionali diventino banali Opg ridotti in scala. Oltre ai condannati, negli Ospedali psichiatrici giudiziari sono detenute quelle persone prosciolte perché non in grado di intendere e di volere al momento del reato, ma ritenute socialmente pericolose.
da Italia Oggi

"Scoperte solo sul web". L'ultima rivoluzione è la scienza gratis per tutti
Storica decisione della Casa Bianca: se una ricerca o un esperimento ha usufruito di fondi pubblici, non potrà più essere coperto da tariffe o abbonamenti per la sua diffusione oltre i 12 mesi dalla sua pubblicazione. Il principio del libero accesso a un anno, però, non soddisfa a pieno la comunità scientifica, che vorrebbe libertà e grautità di circolazione delle idee immediata. Il provvedimento USA, frutto di una petizione di 35mila cittadini, pone alle 19 agenzie federali finanziatrici la deadline del 22 agosto per decidere come rendere pubblici gli esiti degli studi ed esperimenti. Sul fronte degli editori, il giro di affari rimane di 10 miliardi di dollari all'anno. Si calcola che saranno 180mila gli articoli scientifici letti grautitamente in 12 mesi, mentre il mondo delle riviste online gratuite non dovrebbe subire contraccolpi, grazie al finanziamento delle istituzioni noprofit. Il provvedimento USA, simile a quello preso dalla Commissione Europea nel 2012 e che entrerà in vigore dal 2016, sarà il secondo a diventare attivo dopo quello britannico, sempre del 2012, che decorrerà dal 1 aprile prossimo.
da la Repubblica

Contrordine: carne di cavallo nelle polpette
Oltre alle polpette Ikea, prima ritirate e poi oggetto di controanalisi smentite della multinazionale svedese, anche le salsicce austriache importate in Russia vengono ritirate dal mercato. Valicati gli Urali, l'allarme per la carne equina accende un primo focolaio anche in Sudafrica dove, oltre al cavallo, gli hamburger di manzo conterrebbero bufalo e capra. La Confederazione italiana agricoltori (Cia) fa sapere che la sicurezza alimentare inciderebbe sul comportamento all'acquisto del 45% degli italiani. La proposta è di rendere tracciabile anche le carni equine, proprio come quelle bovine dopo l'epidemia di 'mucca pazza'.
da Il Resto del Carlino

Dopo 30 anni gli specializzandi ottengono una borsa di studio
Sei medici palermitani, specializzati tra il 1983 e il 1991, hanno ottenuto il riconoscimento delle borse di studio di 21 milioni di lire mai ricevute dallo Stato. Il riconoscimento delle borse di studio per il periodo di specializzazione ha visto nascere negli utlimi anni diverse associazioni ad hoc, come la Consulcesi, che rivendica il pagamento di circa 4700 risarcimenti per 265 milioni di euro complessivi. Al centro della questione giudiziaria, il principio di adeguata retribuzione per gli specializzandi sancito dall'allora Cee, il ritardo ingiustificato nel dare esecuzioni a una norma europea da parte dello Stato, il principio di prescrizione dell'insoluto.
da la Stampa

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728