Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Pillole di movimento. L’attività fisica torna in farmacia
Azioni sul documento
Archivio 2013

Pillole di movimento. L’attività fisica torna in farmacia

Data di pubblicazione: 30/01/2013 15:46

Presentata la campagna di sensibilizzazione contro la sedentarietà

Ultimo aggiornamento : 06/02/2013

L’attività fisica come farmaco contro la sedentarietà. È la formula proposta per il terzo anno consecutivo dalla Provincia di Bologna, Azienda USL di Bologna, Ordine dei Medici e Uisp, con la campagna “Pillole di Movimento”. 

La campagna di sensibilizzazione sugli effetti salutari dell’esercizio fisico è stata presentata, il 30 gennaio, in conferenza stampa dall'Assessore provinciale allo Sport, Marco Pondrelli, e dall'Assessore alla Sanità, all'Integrazione socio-sanitaria e allo Sport del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo. 

Anche quest’anno in tutte le farmacie comunali del gruppo Admenta – Doc Morris – Lloyds di Bologna e dei quindici Comuni della Provincia aderenti al progetto, saranno offerte gratuitamente ai cittadini 20.000 scatole, simili alle confezioni dei farmaci, contenenti suggerimenti per la salute e buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività fisica presso una società sportiva della Rete Blu Uisp.

“Siamo al terzo anno di questa proficua collaborazione”, ha spiegato alla stampa Fausto Francia, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, “grazie all'azione coordinata dei tanti attori del territorio. La continuità dell’iniziativa è una conferma della sua utilità per i cittadini e per la loro salute”. 

La promozione di uno stile di vita attivo gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e promozione della salute, in particolare nel ridurre il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari, oltre a ipertensione, diabete, depressione e alcune neoplasie. L’inattività fisica è considerata attualmente dall'Oms il quarto fattore di rischio per la mortalità globale.

All'interno delle “Pillole di movimento”, i cittadini troveranno le dieci regole per condurre una vita sana e attiva, con consigli sulla durata, frequenza e intensità dell’esercizio fisico necessario a ottenere facilmente benefici per la propria salute. Al decalogo si aggiungono tre buoni per un periodo di prova di un mese nelle palestre e piscine aderenti al progetto da utilizzare entro la fine di marzo 2013.

« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728