Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Inaugurata la Casa della Salute di Sasso Marconi
Azioni sul documento
Archivio 2013

Inaugurata la Casa della Salute di Sasso Marconi

Data di pubblicazione: 19/01/2013 16:25

Intitolata alla memoria di Romolo Ventura, primo cittadino sassese donatore multi-organo, è stata inaugurata oggi, 19 gennaio, la Casa della Salute di Sasso Marconi. Un nuovo edificio di tre piani e 1.200 metri quadrati, realizzato dal Comune di Sasso Marconi nella centrale via Bertacchi e gestito dall’Azienda USL di Bologna. Un investimento complessivo di 2.093.473 Euro, 643.000 dei quali messi a disposizione dall’Azienda USL di Bologna, il resto dal Comune di Sasso Marconi.

Ultimo aggiornamento : 05/02/2013

All’inaugurazione hanno partecipato Giuliano Barigazzi, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, Paola Fanin, componente della Commissione Tecnica Regionale per la Campagna sulla donazione degli organi, Simone Gamberini, Presidente del Comitato di Distretto di Casalecchio di Reno, Teresa Marzocchi, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, Massimo Masetti, Assessore alla Sanità e Servizi Sociali di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti, Sindaco del Comune di Sasso Marconi, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna, Vittorio Zatti, Medico di medicina generale.
La struttura, senza barriere architettoniche, ospita al piano terra il punto prelievi, il CUP, la sala d’attesa dotata di sistemi elettronici eliminacode, e il servizio di Continuità Assistenziale. Entro febbraio l’accesso al punto prelievi sarà diretto, cioè con la sola richiesta medica e senza bisogno della prenotazione CUP.
Al piano rialzato si trovano l’ambulatorio infermieristico per le terapie iniettive e le medicazioni, il servizio di assistenza infermieristica domiciliare e gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, collegati in rete tra loro. In questo modo viene assicurato, tra l’altro, l’accesso ai servizi della medicina generale, dal lunedì al venerdì per almeno 8 ore giornaliere, sia con che senza appuntamento.
Il primo piano ospita gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta, in rete come i Medici di Medicina Generale, e accoglierà presto anche un ambulatorio di Cardiologia, vera e propria novità a Sasso Marconi. Sono presenti, inoltre, il Consultorio familiare, la Pediatria Territoriale, l’ambulatorio di Salute Mentale Adulti, l’équipe di Neuropsichiatria Infantile, l’Igiene Pubblica.
Tutti i servizi sanitari sono integrati con quelli sociali del Comune di Sasso Marconi, grazie alla presenza nella Casa della Salute dell’assistente sociale di ASC Insieme, l’Azienda Sociale Consortile che gestisce e coordina gli interventi per i 9 Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno.
All’interno della Casa della Salute operano 9 Medici di Medicina Generale, 2 Pediatri di Libera Scelta, 1 Ginecologo, 1 Ostetrica, 2 Psicologi, 1 Pediatra territoriale, 1 Psichiatra, 1 Neuropsichiatra infantile, 1 Logopedista, 1 Medico igienista, 5 Infermieri, 2 Assistenti Sanitari, 1 Assistente Sociale dei servizi sociali comunali, 2 operatori CUP, 1 addetto all’accoglienza.
La Casa della Salute Romolo Ventura di Sasso Marconi è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Il sabato, dalle ore 7.00 alle ore 11.30.
Il servizio di Continuità Assistenziale è attivo nei giorni di sabato, domenica e festivi, dalle ore 8 alle ore 20, nei prefestivi dalle ore 10 alle ore 20. I cittadini possono rivolgersi direttamente al servizio telefonando al n. 051-3131 per consigli e visite domiciliari, mentre l’accesso ambulatoriale è garantito presso il punto centralizzato di Continuità Assistenziale di Casalecchio di Reno, in Via Cimarosa 5/2.

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728