Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 Dal Brasile a Bologna, passando per Basaglia
Azioni sul documento
Archivio 2013

Dal Brasile a Bologna, passando per Basaglia

Data di pubblicazione: 10/01/2013 15:35

Maria Stella Brandao Goulart a Psicoradio

Ultimo aggiornamento : 14/01/2013

“…  non ci piace il termine “malato di mente”, perché non vogliamo più identificare la  sofferenza con la malattia.  Quando si parla dei "malati di mente" si dice: sono persone che provano una sofferenza mentale, un malessere. Ma questa sofferenza non necessariamente è una patologia, può essere  una  situazione,  un problema della vita”.

Sono le parole della psicologa Maria Stella Brandao Goulart, direttrice del dipartimento di psicologia di Belo Horizonte (in Brasile), che ha partecipato a Bologna a una serie di incontri internazionali sulla salute mentale, in particolare su riabilitazione e diritti.

In questa occasione, Maria Stella Brandao Goulart ha visitato Psicoradio, dove ha parlato con i redattori, trattando diversi temi: della situazione della salute mentale in Brasile, ricordando tra l’altro, la grande influenza esercitata da Franco Basaglia, che in Brasile aveva tenuto diversi incontri, di cure tradizionali e psichiatria "occidentale", del rapporto tra medicina pubblica e privata, di pregiudizio e stigma.

La psicologa ha poi sottolineato il ruolo che svolge lo psicologo nella salute mentale brasiliana, in un contesto dove la psichiatria pubblica è molto più all'avanguardia di quella privata.

Psicoradio è una testata radiofonica la cui redazione è formata da persone seguite dai servizi di salute mentale e da professionisti della comunicazione e del giornalismo.

 Dal 2006 Psicoradio realizza trasmissioni che vanno in onda su Radio Città del Capo a Bologna e dal 2007 nel network di Radio Popolare. Dopo la lunga ospitalità all’interno della trasmissione Jalla Jalla, Psicoradio da questa settimana inizia la sua collaborazione con Panama, una trasmissione di Radio Città del Capo che va in onda ogni venerdì verso le 20.45.

E’ possibile scrivere alla redazione di Psicoradio alla mail: psicoradio@gmail.com o cliccare “Mi Piace” sulla pagina Facebook  di Psicoradio.

 

 

 

Allegati
Azioni sul documento
« febbraio 2021 »
febbraio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728