Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News Archivio 2013 4 gennaio - La giornata
Azioni sul documento
Archivio 2013

4 gennaio - La giornata

Data di pubblicazione: 04/01/2013 11:09
Ultimo aggiornamento : 07/01/2013
La sanità? È elettronica. Fascicoli online e certificazione telematica.
Con il decreto crescita-bis prendono il via il fascicolo sanitario elettronico (FSE), l’istituzione di sistemi di sorveglianza e registri di mortalità per tumori e altre patologie, trapianti di cellule e tessuti, terapie farmacologiche avanzate, impianti di ingegneria tessutale e protesici. 
Tra gli altri provvedimenti anche la prescrizione medica digitale, la cartella clinica digitale e l’inserimento in ricetta del principio attivo del farmaco.
ItaliaOggi
 
Emoderivati. L’alt del Ministro a quelli importati da USA e Canada
Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha dato lo stop all’importazione di emoderivati dal Nord America senza la preventiva autorizzazione dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, fino a che non sarà verificata la rispondenza ai requisiti previsti dalla farmacopea e dalle direttive europee. 
Dalla non tracciabilità del plasma, infatti, “potrebbero derivare gravissimi rischi per la salute”.
La Stampa
 
Leggere il futuro nel DNA
Fin dalla nascita potremo sapere quanto vivremo e di quali malattie soffriremo. E’ questa l’ultima frontiera dei test predittivi del DNA che stanno rivoluzionando la medicina. 
La Repubblica
 
Staminali adulte. “Fabbrica Italia”
Crescono i laboratori italiani dove si producono cellule staminali e altri prodotti cellulari a scopo terapeutico. Il Ministero della Salute e l’Agenzia Italiana del Farmaco hanno stilato l’elenco delle cell factories che nel nostro Paese garantiscono il rispetto di criteri rigorosi di sicurezza ed efficacia.
L’Avvenire
 
Le staminali per curare il Parkinson
Al via a Milano la fase pilota di una sperimentazione, finanziata dalla Fondazione Grigioni, che ha l’obiettivo di prolungare la vita delle cellule colpite da una grave forma di Parkinson utilizzando cellule staminali prelevate dal midollo osseo dello stesso malato, coltivate e reimmesse in circolo. A marzo i primi risultati.
Il Corriere della Sera
Allegati
Azioni sul documento
« marzo 2021 »
marzo
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031